CENTODIECI PER PROCIDA INCONTRA SAMMY
Con
Sammy BassoDate dell'evento
-
25/05/2022 • 19:00
Dettagli
MOLECOLE DI FELICITA’
Sammy è nato il 1° dicembre 1995 a Schio verso le 5:00 del mattino, tre settimane prima del termine della gravidanza. Alla nascita, pesava 2680 g e non presentava alcun segno della malattia. Tuttavia, le prime manifestazioni di questa non hanno tardato molto a comparire, per alcuni mesi il bambino è stato sottoposto a diverse valutazioni cliniche e accertamenti che non si sono rivelati utili a formulare la corretta diagnosi. Finalmente, quando il piccolo aveva poco più di due anni, i medici del Dipartimento di pediatria della Azienda Ospedaliera-Universitaria di Padova hanno consigliato ai genitori di Sammy di sottoporlo a una consulenza genetica, che ha permesso di giungere alla diagnosi: Progeria, la rara sindrome di invecchiamento accelerato.
Quella di Sammy è una vita di sfide e di sorrisi, la storia di un ragazzo determinato a raggiungere i suoi obiettivi e ad avere un impatto positivo sul mondo che lo circonda: Sammy ha conseguito la laurea magistrale in Molecular Biology all’Università di Padova nel 2021, determinato ad avere un impatto positivo sul mondo ha scelto di approfondire ricerca sulla progeria e di contribuire a far conoscere in Italia e non mondo questa sindrome genetica che colpisce in media una persona ogni 8 milioni di nati. Fondatore insieme con Laura e Amerigo, i suoi genitori, dell’Associazione Italiana Progeria, Sammy porterà sul palco di Procida la sua storia e la sua determinazione a vivere la vita in tutto il suo splendore, profondamente convinto che il futuro va atteso a braccia aperte, con gioia, speranza e tenacia.
Per partecipare agli eventi è richiesto l’utente di procedere alla registrazione che viene gestita da Eventbrite. I dati forniti saranno trattati in base all’informativa sul trattamento dei dati e alle condizioni di servizio che vengono fornite a cura di Eventbrite all’atto della compilazione del form.