CENTODIECI PER PROCIDA INCONTRA OSCAR FARINETTI – L’AGRICOLTURA EROICA
Con
Oscar FarinettiDate dell'evento
-
Nessun contenuto
Non ci sono ancora contenuti da visualizzare in questa sezione. Torna presto o intanto esplora altre categorie!
Dettagli
Che aspetto avrebbe Procida senza i suoi giardini con i limoni di pane e le carciofaie. Cosa sarebbe Capri senza i suoi ulivi e orti storici? Cosa resterebbe delle tradizioni se agricoltori e allevatori sparissero dalle aree impervie che caratterizzano la Costiera Amalfitana e delle isole dell’Arcipelago Campano?
Da sempre custode di storia e cultura popolare, devoto alla terra e ai suoi doni, produttore di cibi unici al mondo, l’agricoltore eroico è, soprattutto, protettore e manutentore della bellezza di un paesaggio che già la natura ha creato e arricchito senza chiedere nulla in cambio.
Oscar Farinetti – imprenditore e scrittore, è fondatore di Eataly – ripercorre le origini della tradizione agraria dell’isola e delle sue eccellenze enogastronomiche.
Un luogo, quello di Procida, popolato fin dalle sue origini da donne e uomini capaci di compiere azioni faticose, quasi folli, per contribuire al sostentamento dell’Isola. È grazie al loro instancabile lavoro che oggi italiani e visitatori di tutto il mondo possono godere di uno spettacolo gratuito e inimitabile che va aldilà delle bellezze incontaminate dell’Isola, ma si completa nei suoi profumi e sapori. Quella procidana è un’agricoltura su terreni esigui, che resiste aggrappata su costoni di roccia a picco sul mare o in aree montane impervie. Un’agricoltura “eroica” per l’impegno e la costanza, spesso non remunerativi, che si tramandano ininterrotti di generazione in generazione.”
Per partecipare agli eventi è richiesto l’utente di procedere alla registrazione che viene gestita da Eventbrite. I dati forniti saranno trattati in base all’informativa sul trattamento dei dati e alle condizioni di servizio che vengono fornite a cura di Eventbrite all’atto della compilazione del form.