CENTODIECI PER MATERA INCONTRA OSCAR FARINETTI
Con
Oscar FarinettiDate dell'evento
-
14/11/2019 • 21:00
Matera
Dettagli
Nutrire i sentimenti
I sentimenti umani dal paleolitico ad oggi
Un viaggio attraverso la storia dei sentimenti dell’uomo
Oscar Farinetti è un imprenditore italiano, fondatore della catena alimentare Eataly nata nel 2007.
Un caso imprenditoriale di successo tutto Made in Italy, un esempio positivo di come sia possibile fare impresa oggi. Eataly sviluppa e valorizza il nostro territorio che, come sottolinea l’imprenditore piemontese, è uno dei più ricchi del mondo.
Ha ricevuto svariati riconoscimenti per il suo impegno a trasferire il messaggio che il cibo e la cultura italiana possono portare al mondo, dimostrando
di poter coniugare attività imprenditoriale, attenzione all’ambiente ed impegno sociale.
I suoi supermercati sono presenti in molti paesi del mondo. La sua più grande utopia però è stata realizzata nel novembre 2017 con l’apertura di FICO, un enorme parco gastronomico nel quale è possibile seguire la filiera alimentare in toto, un modello unico al mondo che attirerà milioni di visitatori ogni anno a Bologna. Il suo sguardo non si ferma al cibo ma accoglie l’arte come strumento di miglioramento umano. Così ha deciso di finanziare il restauro della più importante opera d’arte in Italia: “L’Ultima Cena” di Leonardo da Vinci. I suoi interventi sono un arricchimento a 360 gradi, uniscono la biodiversità dell’Italia, alla cultura, all’umanità e alla bellezza, celebrando la nostra terra come valore per l’umanità intera. È un eccellente oratore e narratore capace, anche attraverso i suoi libri, di affascinare e semplificare il suo messaggio spingendoci a guardare i migliori modelli ed osare con i nostri sogni.
Per partecipare agli eventi è richiesto l’utente di procedere alla registrazione che viene gestita da Eventbrite. I dati forniti saranno trattati in base all’informativa sul trattamento dei dati e alle condizioni di servizio che vengono fornite a cura di Eventbrite all’atto della compilazione del form.