Empowerment
Nella comunicazione la cosa più importante è ascoltare ciò che non viene detto
Di
Redazione Centodieci
Raccontare esperienze reali che possano aiutarci a percorrere strade nuove e sostenere un diverso approccio al lavoro, alla vita e alla società basato su valori quali condivisione, empatia, crescita e libertà. Questo è la strada che la redazione di Centodieci percorre insieme ai suoi autori, tutti uniti nello scovare e proporre a voi idee vincenti, eventi e personaggi di valore che con il loro coraggio hanno cambiato le regole del gioco. Ma la nostra piattaforma è aperta anche al vostro contributo: se avete pubblicato contenuti online che ritenete in linea o avete visto e apprezzato quelli di altri nei [...]
Certo, nella comunicazione la prima cosa da fare è ascoltare quello che chi abbiamo di fronte ci sta dicendo, ma spesso è necessario essere in grado di saper cogliere anche il non detto.
In fondo comunicazione significa letteralmente ”mettere in comune“ e quello che viene messo in comune non sono solo le parole ma anche messaggi del corpo, della voce, la cosiddetta “comunicazione non verbale” che completa, e a volte contraddice, il significato delle parole dette.
Proposito di oggi: quando parliamo agli altri prestiamo attenzione ai messaggi del corpo che esprimono intenzioni, sensazioni, sentimenti, informazioni.