Fatto in Italia: il metodo educativo di Maria Montessori
Oggi Gian Luca Bianco racconta una storia che ci può rendere orgogliosi di essere italiani. Un “Fatto in Italia” che ha al centro i bambini, l’educazione, il futuro della comunità, che ha la pace tra i popoli come base fondante. Maria Montessori (1870 – 1952) è la terza donna italiana a laurearsi in Medicina. Viene […]
Oggi Gian Luca Bianco racconta una storia che ci può rendere orgogliosi di essere italiani. Un “Fatto in Italia” che ha al centro i bambini, l’educazione, il futuro della comunità, che ha la pace tra i popoli come base fondante.
Maria Montessori (1870 – 1952) è la terza donna italiana a laurearsi in Medicina. Viene da una famiglia aperta, che rispetta e che incentiva le aspirazioni della figlia. Il suo modo di avvicinarsi agli studi e all’educazione è frutto di una vera e propria passione, che passa attraverso sia la conoscenza, ma anche la battaglia femminista per ridurre il divario uomo/donna nel lavoro e nelle paghe salariali. Una giovane donna ricca di forza e di grinta, insomma, cosa che, insieme alla fede nella pace, mette anche nel suo lavoro, subito attratto dai bambini complicati, senza famiglia, che vivono nei manicomi. L’Umbria è il centro del percorso di educazione montessoriano italiano. A Città di Castello, infatti, sarà fondata la prima scuola montessoriana nel 1909.
Oggi con il professor Luciano Mazzetti, direttore generale e coordinatore per le attività didattiche del Centro Internazionale Montessori di Perugia, approfondiamo come il percorso montessoriano si stia evolvendo e stia continuando ai giorni d’oggi.