Fatto in Italia: l’utopia fantastica di Gianni Rodari
L’utopia può essere reale se si insegna agli adulti di domani a sognare in grande.
Gianni Rodari è uno dei capisaldi della letteratura per bambini italiana e mondiale. I suoi libri, le sue filastrocche, le sue fiabe sono conosciuti in tutto il mondo e celebrati per quello che sono: la prova che attraverso la cultura si possa immaginare un mondo nuovo, quasi utopistico, ma non per questo meno reale.
Per renderlo più reale infatti Gianni Rodari ha deciso di rivolgersi direttamente a chi ha davanti una vita e ha occhi nuovi per guardarla: i bambini. Sono loro il futuro e sono loro che in base a come diventeranno adulti renderanno reali i loro sogni.
Con questo episodio di Fatto in Italia in un certo senso si chiude un triangolo ideale e perfetto fatto di competenze e visioni innovative rivolete proprio ai più piccoli che sono state al centro di questa rubrica grazie all’approfondimento di personalità come Maria Montessori, Bruno Munari e Gianni Rodari, appunto.
Il progetto di Lezioni italiane prende spunto dal saggio di Italo Calvino “Lezioni americane”, uno dei suoi ultimi scritti che è diventato una bussola anche per il mondo contemporaneo. Proprio per questo, per orientarci meglio in questo complesso momento, nasce Lezioni italiane. Da sempre Centodieci infatti è orgoglioso e indissolubilmente legato a quel “saper fare” italiano che nella storia ha reso grande il nostro Paese. Saper scrivere, saper dipingere, saper progettare, saper inventare. Sono soltanto alcuni dei talenti che in questa pagina svilupperemo sotto forma di parole scritte e cantate, recitate e raccontate.
Dicono che nei momenti di crisi si intravvedano anche spiragli di opportunità, Lezioni italiane è il nostro modo per offrire ai lettori di Centodieci la possibilità di vedere questo periodo così strano per il nostro Pianeta come qualcosa di positivo, di visione e di ripresa. Sentendosi anche orgogliosi di ciò che l’Italia ha offerto e offrirà al mondo intero.