Pagine d’Italia – Sandro Frizziero racconta la sua Laguna di Venezia
Sandro Frizziero, autore di Sommersione, arrivato secondo al Premio Campiello 2020, ci racconta la Laguna di Venezia.
Sandro Frizziero, autore di Confessioni di un Neet e di Sommersione, con cui è arrivato secondo al Premio Campiello 2020, ci racconta il suo rapporto con la città dove vive e dove ha ambientato le vicende dei suoi romanzi. È nella Laguna Veneta, più precisamente a Chioggia che Frizziero vive e ha avuto modo di sentire di voler iniziare a scrivere. In questo video ce lo racconterà e leggerà uno stralcio della sua ultima fatica: Sommersione.
Per ogni scrittore la città è spesso un terreno di ispirazione, sia per le vicende vissute in prima persona ma anche per il suo essere scenografia delle vicende, più o meno fantastiche, dei personaggi dei suoi libri.
Pagine d’Italia è il progetto di Centodieci che, inserito nell’iniziativa di Lezioni d’Italia, porterà a conoscere meglio la letteratura contemporanea e le tante città d’Italia che le hanno fatto da scenario.
Il progetto di Lezioni italiane prende spunto dal saggio di Italo Calvino “Lezioni americane”, uno dei suoi ultimi scritti che è diventato una bussola anche per il mondo contemporaneo. Proprio per questo, per orientarci meglio in questo complesso momento, nasce Lezioni italiane. Da sempre Centodieci infatti è orgoglioso e indissolubilmente legato a quel “saper fare” italiano che nella storia ha reso grande il nostro Paese. Saper scrivere, saper dipingere, saper progettare, saper inventare. Sono soltanto alcuni dei talenti che in questa pagina svilupperemo sotto forma di parole scritte e cantate, recitate e raccontate.
Dicono che nei momenti di crisi si intravvedano anche spiragli di opportunità, Lezioni italiane è il nostro modo per offrire ai lettori di Centodieci la possibilità di vedere questo periodo così strano per il nostro Pianeta come qualcosa di positivo, di visione e di ripresa. Sentendosi anche orgogliosi di ciò che l’Italia ha offerto e offrirà al mondo intero.