Pagine d’Italia – Ilaria Gaspari racconta la Pisa della Normale
L’unicità della città di Pisa attraverso gli occhi e la penna di Ilaria Gaspari, nel suo primo libro “Etica dell’acquario”
L’unicità della città di Pisa attraverso gli occhi e la penna di Ilaria Gaspari, nel suo primo libro “Etica dell’acquario“. Nel romanzo, un pò come un acquario per i pesci, luogo protetto dove apparentemente non vi sono rischi, agli occhi di Ilaria Gaspari l’Università Normale di Pisa protegge i suoi studenti dai problemi della vita reale. E’ questa l’analogia principale che lega gli avvenimenti di Gaia, protagonista del romanzo, che fa ritorno nella città di Pisa dopo diversi anni, e si ritrova a confrontarsi con l’immobilità del passato e l’incertezza del futuro.
Pagine d’Italia è il progetto di Centodieci che, inserito nell’iniziativa di Lezioni d’Italia, porterà a conoscere meglio la letteratura contemporanea e le tante città d’Italia che le hanno fatto da scenario.
Il progetto di Lezioni italiane prende spunto dal saggio di Italo Calvino “Lezioni americane”, uno dei suoi ultimi scritti che è diventato una bussola anche per il mondo contemporaneo. Proprio per questo, per orientarci meglio in questo complesso momento, nasce Lezioni italiane. Da sempre Centodieci infatti è orgoglioso e indissolubilmente legato a quel “saper fare” italiano che nella storia ha reso grande il nostro Paese. Saper scrivere, saper dipingere, saper progettare, saper inventare. Sono soltanto alcuni dei talenti che in questa pagina svilupperemo sotto forma di parole scritte e cantate, recitate e raccontate.
Dicono che nei momenti di crisi si intravvedano anche spiragli di opportunità, Lezioni italiane è il nostro modo per offrire ai lettori di Centodieci la possibilità di vedere questo periodo così strano per il nostro Pianeta come qualcosa di positivo, di visione e di ripresa. Sentendosi anche orgogliosi di ciò che l’Italia ha offerto e offrirà al mondo intero.