Pagine d’Italia – Giulia Cavaliere racconta la sua Milano rétro
La giornalista e critica musicale Giulia Cavaliere ci porta a spasso nella Milano vintage, leggendo un passo di Guido Piovene che la descrive alla perfezione
Giulia Cavaliere, giornalista e critica musicale, ha da poco pubblicato con Minimum Fax Romantic Italia, un viaggio nella musica d’amore italiana attraverso una sorta di playlist scritta. In Pagine d’Italia racconta la sua Milano, che seppur non sia entrata nei suoi scritti più lunghi e non sia la città in cui vive, è la città con cui mantiene una relazione a distanza (vive a venti minuti di treno, a Pavia). Non solo, è sempre stata oggetto di racconto, ritratto attraverso la collezione e l’approfondimento della sua storia, soprattutto degli anni Sessanta, Settanta e Ottanta, che colleziona e diffonda attraverso il profilo Instagram di Case della Vetra.
Qui legge uno stralcio di Viaggio in Italia, che Guido Piovene scrisse nel 1957 dopo un vero e proprio viaggio lungo tutta la penisola.
Per ogni scrittore la città è spesso un terreno di ispirazione, sia per le vicende vissute in prima persona ma anche per il suo essere scenografia delle vicende, più o meno fantastiche, dei personaggi dei suoi libri.
Pagine d’Italia è il progetto di Centodieci che, inserito nell’iniziativa di Lezioni d’Italia, porterà a conoscere meglio la letteratura contemporanea e le tante città d’Italia che le hanno fatto da scenario.
Il progetto di Lezioni italiane prende spunto dal saggio di Italo Calvino “Lezioni americane”, uno dei suoi ultimi scritti che è diventato una bussola anche per il mondo contemporaneo. Proprio per questo, per orientarci meglio in questo complesso momento, nasce Lezioni italiane. Da sempre Centodieci infatti è orgoglioso e indissolubilmente legato a quel “saper fare” italiano che nella storia ha reso grande il nostro Paese. Saper scrivere, saper dipingere, saper progettare, saper inventare. Sono soltanto alcuni dei talenti che in questa pagina svilupperemo sotto forma di parole scritte e cantate, recitate e raccontate.
Dicono che nei momenti di crisi si intravvedano anche spiragli di opportunità, Lezioni italiane è il nostro modo per offrire ai lettori di Centodieci la possibilità di vedere questo periodo così strano per il nostro Pianeta come qualcosa di positivo, di visione e di ripresa. Sentendosi anche orgogliosi di ciò che l’Italia ha offerto e offrirà al mondo intero.