Note d’Italia – Sicilia: Daniele Stefani canta Battiato e Trovato
Franco Battiato e Gerardina Trovato sono i protagonisti di questa tappa siciliana di Note d’Italia.
Franco Battiato è uno degli artisti più versatili della nostra tradizione musicale. È passato dalla cantautorato fino alla musica classica, dal rock alla musica etnica. Riassumere tutta la sua carriera musicale è praticamente impossibile. Solo la musica forse riesce a farlo e Daniele Stefani sceglie un brano de L’Imboscata e forse la più nota delle sue canzoni più recenti: La Cura.
Gerardina Trovato, catanese doc, è un’altra musicista che ha celebrato la sua terra e la canzone scelta in qualche modo lo dimostra: Ma non ho più la mia città, con cui arriva seconda nella classifica delle nuove proposte di Sanremo.
Sono loro i protagonisti siciliani di questa tappa di Note d’Italia.
Il progetto di Lezioni italiane prende spunto dal saggio di Italo Calvino “Lezioni americane”, uno dei suoi ultimi scritti che è diventato una bussola anche per il mondo contemporaneo. Proprio per questo, per orientarci meglio in questo complesso momento, nasce Lezioni italiane. Da sempre Centodieci infatti è orgoglioso e indissolubilmente legato a quel “saper fare” italiano che nella storia ha reso grande il nostro Paese. Saper scrivere, saper dipingere, saper progettare, saper inventare. Sono soltanto alcuni dei talenti che in questa pagina svilupperemo sotto forma di parole scritte e cantate, recitate e raccontate.
Dicono che nei momenti di crisi si intravvedano anche spiragli di opportunità, Lezioni italiane è il nostro modo per offrire ai lettori di Centodieci la possibilità di vedere questo periodo così strano per il nostro Pianeta come qualcosa di positivo, di visione e di ripresa. Sentendosi anche orgogliosi di ciò che l’Italia ha offerto e offrirà al mondo intero.