Note d’Italia – Puglia: Daniele Stefani canta Domenico Modugno e Anna Oxa
Il percorso di Note d’Italia non può che toccare una delle regioni che più hanno dato alla storia della musica italiana: la Puglia. Non si può che essere d’accordo se si pensa che è qui che nacque Domenico Modugno, uno degli artisti più prolifici non soltanto per il numero delle canzoni che scrisse (più di 200), […]
Il percorso di Note d’Italia non può che toccare una delle regioni che più hanno dato alla storia della musica italiana: la Puglia. Non si può che essere d’accordo se si pensa che è qui che nacque Domenico Modugno, uno degli artisti più prolifici non soltanto per il numero delle canzoni che scrisse (più di 200), ma anche per il numero di film e sceneggiati a cui partecipò. Nel blu dipinto di blu rivoluziona il modo di fare musica in Italia e iniziò a esportarla in tutto il mondo, con una grande popolarità negli Stati Uniti. Vecchio Frack non ebbe un grandissimo successo all’inizio ma è una delle colonne portanti della sua carriera musicale.
Anna Oxa è una delle artiste più camaleontiche del nostro Paese. Ha collaborato con numerosissimi artisti, come Ivano Fossati e Roberto Vecchioni. Ha partecipato a Sanremo 14 volte vincendone soltanto 2, ma ogni volta ha unito la sua carriera musicale alla ricerca stilistica, tanto che ogni sua comparsa televisiva e sanremese era anticipata da una vera e propria attesa per quale look (sempre diversissimi) avrebbe scelto di indossare e interpretare. Daniele Stefani di lei canta Senza Pietà, che ha vinto Sanremo nel 1999.
Il progetto di Lezioni italiane prende spunto dal saggio di Italo Calvino “Lezioni americane”, uno dei suoi ultimi scritti che è diventato una bussola anche per il mondo contemporaneo. Proprio per questo, per orientarci meglio in questo complesso momento, nasce Lezioni italiane. Da sempre Centodieci infatti è orgoglioso e indissolubilmente legato a quel “saper fare” italiano che nella storia ha reso grande il nostro Paese. Saper scrivere, saper dipingere, saper progettare, saper inventare. Sono soltanto alcuni dei talenti che in questa pagina svilupperemo sotto forma di parole scritte e cantate, recitate e raccontate.
Dicono che nei momenti di crisi si intravvedano anche spiragli di opportunità, Lezioni italiane è il nostro modo per offrire ai lettori di Centodieci la possibilità di vedere questo periodo così strano per il nostro Pianeta come qualcosa di positivo, di visione e di ripresa. Sentendosi anche orgogliosi di ciò che l’Italia ha offerto e offrirà al mondo intero.