Note d’Italia – Daniele Stefani racconta Lucio Battisti
Lucio Battisti è uno degli artisti più importanti della musica italiana e merita una puntata tutta per sé, sia per raccontarlo che per cantare due delle sue canzoni più belle: E penso a te e Prendila così.
Uno degli artisti più completi, eclettici e fondativi della nuova canzone italiana a partire dagli anni Sessanta è sicuramente Lucio Battisti. Conosciuto soprattutto per i capolavori scritti e interpretati durante il suo sodalizio con il geniale Mogol, Battisti in realtà anche una volta che questa collaborazione fu conclusa ha rinnovato il suo sound, sperimentando nuove sonorità e provando a internazionalizzare il suo stile musicale.
Qui in questo video lo raccontiamo, lo celebriamo e naturalmente ascoltiamo due dei suoi più grandi successi: E Penso a te e Prendila così.
Il progetto di Lezioni italiane prende spunto dal saggio di Italo Calvino “Lezioni americane”, uno dei suoi ultimi scritti che è diventato una bussola anche per il mondo contemporaneo. Proprio per questo, per orientarci meglio in questo complesso momento, nasce Lezioni italiane. Da sempre Centodieci infatti è orgoglioso e indissolubilmente legato a quel “saper fare” italiano che nella storia ha reso grande il nostro Paese. Saper scrivere, saper dipingere, saper progettare, saper inventare. Sono soltanto alcuni dei talenti che in questa pagina svilupperemo sotto forma di parole scritte e cantate, recitate e raccontate.
Dicono che nei momenti di crisi si intravvedano anche spiragli di opportunità, Lezioni italiane è il nostro modo per offrire ai lettori di Centodieci la possibilità di vedere questo periodo così strano per il nostro Pianeta come qualcosa di positivo, di visione e di ripresa. Sentendosi anche orgogliosi di ciò che l’Italia ha offerto e offrirà al mondo intero.