Note d’Italia – Daniele Stefani racconta l’intramontabile carriera di Ornella Vanoni
Ornella Vanoni è un’icona del panorama musicale del nostro Paese: con oltre 60 anni di carriera, la Vanoni stupisce ancora i suoi fan con un nuovo album
Versatile, internazionale, unica nel suo genere: Ornella Vanoni è la storia della musica italiana. A pochi giorni dall’uscita del nuovo album “Unica”, Daniele Stefani racconta la carriera di una donna che ha segnato, con la sua voce e il suo talento, la storia musicale del nostro Paese, partecipando a ben otto edizioni del Festival di Sanremo. Una delle interpreti più conosciute, non solo sul panorama musicale, ma anche a teatro, cinema e televisione.
Una voce senza tempo che ritorna in scena con un nuovo disco di inediti e non smette di far sognare i suoi fan dopo una carriera ricca di successi che permane da quasi 60 anni. Per celebrarne l’intramontabile talento, Daniele Stefani sceglie due brani dalle note delicate ed emozionali. L’Appuntamento, scritto da Bruno Lauzi – celebre cantautore e compositore italiano – un brano importantissimo degli anni ’70 ancora molto contemporaneo, tanto da essere scelto come parte della colonna sonora di Ocean’s Twelve. Il secondo brano scelto è La voglia la pazzia, un brano che dà il titolo all’album del 1976 La voglia la pazzia l’incoscienza l’allegria, un album fondamentale che segna l’inizio delle collaborazioni internazionali con Vinicius De Moraes e Toquinho.
Il progetto di Lezioni italiane prende spunto dal saggio di Italo Calvino “Lezioni americane”, uno dei suoi ultimi scritti che è diventato una bussola anche per il mondo contemporaneo. Proprio per questo, per orientarci meglio in questo complesso momento, nasce Lezioni italiane. Da sempre Centodieci infatti è orgoglioso e indissolubilmente legato a quel “saper fare” italiano che nella storia ha reso grande il nostro Paese. Saper scrivere, saper dipingere, saper progettare, saper inventare. Sono soltanto alcuni dei talenti che in questa pagina svilupperemo sotto forma di parole scritte e cantate, recitate e raccontate.
Dicono che nei momenti di crisi si intravvedano anche spiragli di opportunità, Lezioni italiane è il nostro modo per offrire ai lettori di Centodieci la possibilità di vedere questo periodo così strano per il nostro Pianeta come qualcosa di positivo, di visione e di ripresa. Sentendosi anche orgogliosi di ciò che l’Italia ha offerto e offrirà al mondo intero.