Pagine d’Italia – Giulia Cuter – Brescia
Nel loro romanzo “Le ragazze stanno bene”, Giulia Cuter e Giulia Perona affrontano il tema del femminismo nella società contemporanea
Giulia Cuter e Giulia Perona sono le due autrici del libro “Le ragazze stanno bene“, in cui analizzano quanto successo negli ultimi decenni in termini di emancipazione femminile, fornendo dati e statistiche interessanti, per creare un manifesto per giovani ragazze in lotta per la loro autodeterminazione. Non vi è una città precisa che fa da sfondo alla vicenda, ma l’ambiente è molto chiaro: la protagonista, proprio come le due autrici provenienti da Brescia e Biella, vive in una piccola città di provincia, in cui il contesto è molto diverso rispetto a quello di una città cosmopolita e multiculturale. Le piccole sfide quotidiane di una giovane donna sono, infatti, ostacolate ancor di più dal pensiero conservatore che arieggia in queste città.
Nella rubrica Pagine d’Italia gli scrittori raccontano il loro legame con le città d’Italia, dove sono nati, vivono o hanno trovato ispirazione per i loro romanzi.
Il video dell’intervista a Giulia Cuter è disponibile al seguente link.