Pagine d’Italia – Alessandro Barbaglia – Novara
Alessandro Barbaglia nel suo romanzo “Nella Balena” mischia il tangibile e l’impalpabile in una vicenda che rivendica la bellezza e l’unicità della città di Novara
Alessandro Barbaglia, poeta, scrittore e libraio, si ritrova con il suo romanzo “Nella Balena” su quei scaffali e librerie che è solito sistemare, accanto ai nomi di grandi autori. Il suo libro, che sembra quasi una poesia per le emozioni e le passioni che trasmette, racconta la storia della Balena Goliath, portata a Torino nei primi del ‘900 come attrazione circense della città: la balena poteva infatti essere osservata e visitata al suo interno. Barbaglia lega a questa storia realmente accaduta altre piccole vicende che si sviluppano durante il trasporto della balena da una città all’altra, prima di arrivare alla meta di destinazione, Torino. Una di queste città è Novara, a cui l’autore è particolarmente legato in quanto città d’origine, che tramite il romanzo vuole distaccare dagli aggettivi negativi che in precedenza le sono stati affibbiati, come cupa e tenebrosa, per mostrarla per la città che in realtà è: bella e luminosa.
Nella rubrica Pagine d’Italia gli scrittori raccontano il loro legame con le città d’Italia, dove sono nati, vivono o hanno trovato ispirazione per i loro romanzi.
Il video dell’intervista ad Alessandro Barbaglia è disponibile al seguente link.