Il progetto che abbiamo portato avanti quest’anno all’interno del nostro magazine online Centodieci intitolato Lezioni Italiane prende spunto dal saggio di Italo Calvino “Lezioni americane”, con il quale egli voleva offrire riflessioni utili sulle trasformazioni del suo tempo degne di studio e di importanza attraverso la condivisione dei valori della letteratura. Su questo modello è nato Lezioni Italiane che, in un periodo di estrema difficoltà ed incertezza, ha orientato voi lettori di Centodieci verso quel “saper fare” italiano che nella storia ha dato forza al nostro Paese e lo ha reso grande, per cercare di tirar fuori da questo momento di crisi il “bello” che ci contraddistingue dagli altri e ci rende orgogliosi.
Una rubrica di Lezioni Italiane che vi ha appassionato molto è stata Pagine d’Italia. In questa sezione, alcuni scrittori da noi selezionati ci hanno raccontato il loro legame con le varie città d’Italia, dove sono nati, vivono o hanno trovato ispirazione per i loro romanzi. È praticamente stato un viaggio nella nostra bellissima e sorprendente penisola, da nord a sud, ricco di storie e di racconti che molto spesso sono stati intrecciati con le città che gli hanno fatto da sfondo.
I protagonisti di Pagine d’Italia sono scrittori di professione e non, appassionati del mondo della letteratura o personaggi che si sono messi in gioco cimentandosi in questa disciplina. Nei podcast avrete la possibilità di conoscere gli autori più in profondità, ma intanto ve li presentiamo in breve, insieme alle città che hanno scelto di raccontarci.
Federico Baccomo — Milano
Federico Baccomo è un ex avvocato che ha lasciato la professione per dedicarsi alla scrittura: è ormai al suo sesto romanzo ed ha deciso di raccontare la dinamicità della città dove è nato, Milano, attraverso il libro di poesie in dialetto milanese “Aria de la memoria” di Franco Loi.
Annalisa De Simone — L’Aquila
Annalisa De Simone è stata Presidentessa del Teatro Stabile d’Abruzzo e ha deciso, con il suo romanzo “Non adesso, per favore”, di trasportarci ai tremendi attimi prima che il tragico terremoto del 2009 colpisse L’Aquila.
Sandro Frizziero — Laguna di Venezia
Sandro Frizziero è arrivato secondo al Premio Campiello 2020 con il suo romanzo “Sommersione”, ed ha deciso di raccontarci il suo amore per la città in cui vive, Chioggia, immersa nella Laguna di Venezia.
Ilaria Gaspari — Pisa
Ilaria Gaspari, considerata l’astro nascente della filosofia italiana, ci presenta il suo libro “Etica dell’acquario” con il quale descrive Pisa dagli occhi di una studentessa dell’Università Normale.
Lorenza Gentile — Milano
Lorenza Gentile è una scrittrice che ha frequentato la scuola internazionale di Arti Drammatiche Jacques Lecoq di Parigi. Lorenza ha origini variegate ma è nata e vive a Milano, che dopo svariati viaggi e città conosciute, è riuscita a definire ‘casa’. Ce la racconta nel suo libro “La felicità è una cosa semplice“.
Con questo articolo vorremmo proporvi alcuni podcast delle interviste che abbiamo fatto agli scrittori da noi selezionati, nella speranza che possano farvi compagnia in questo periodo di Natale un po’ diverso da quanto siamo abituati in cui il virus ci obbliga a passare molto tempo a casa, e nella speranza che possiate scoprire scrittori, romanzi e bellezze culturali italiani di cui prima non eravate a conoscenza.