Le sfide del mercato si vincono con la tecnologia. Che, sorpresa, è tutta made in Italy
Siamo abituati a pensare che i prodotti di eccellenza nel mondo digitale siano forniti solo da aziende multinazionali estere, soprattutto grandi e famosi marchi, e non valorizziamo o incentiviamo le potenzialità di creatività della piccola e media impresa italiana. Che invece è in grado di produrre innovazione tecnologica. Per esempio Kangaroo, ideato nel 2013 dall’azienda veneta Digital Creative Solution, un progetto all’avanguardia che riesce a dare un valore aggiunto di interattività e conoscenza ai prodotti presenti all’interno di attività commerciali e altre realtà.
Kangaroo è nato soprattutto per sfruttare al meglio le vetrine dei negozi, catturando in modo accattivante e allo stesso tempo divertente l’attenzione dei passanti. Racchiuso in un box metallico curato anche nel design è collegato a un proiettore o a uno schermo che permette all’utente di interagire con un’interfaccia attraverso semplici gesti.
Kangaroo è in grado di percepire la presenza del cliente e, dopo averlo isolato dall’ambiente circostante, gli consente di effettuare una serie di azioni, come la consultazione dell’intero catalogo dei prodotti, mettendolo in condizione di scoprirli ancor prima di entrare nel negozio o anche durante gli orari di chiusura. Le banche possono utilizzarlo per promuovere i prodotti finanziari di investimento, i musei per permettere ai turisti di scoprire le opere d’arte in mostra e quindi decidere se fare la visita oppure no. Kangaroo può essere usato anche in spazi temporanei, come uno stand fieristico o un evento, come faccio io durante gli appuntamenti di Centodieci è Progresso.
Insomma questa nuova tecnologia – pensata e realizzata in Italia – fornisce la nuova visione di vetrina interattiva in grado di rendere la vostra attività operativa 24 ore su 24.