Quando l’innovazione si tinge di blu
“Quando il gioco si fa duro …” è il momento di alzare lo sguardo e innovare.
Innovare significa provare a fare le cose in modo diverso, vuol dire abbandonare l’“oceano rosso” della concorrenza e delle strategie ordinarie, per avventurarsi verso un “oceano blu” ricco di opportunità e di vantaggi (come suggeriscono Kim e Mauborgne nel loro best-seller “Strategia oceano blu”).
Gli “oceani rossi”, quelli in cui siamo abituati a competere, hanno confini ben definiti e accettati da tutti, e regole del gioco note, fra cui accaparrarsi la maggiore quota possibile della domanda esistente. Via via che il mercato si affolla, però, le possibilità di profitto si riducono e la concorrenza, all’ultimo sangue, colora l’oceano di rosso.
Negli “oceani blu”, invece, la situazione è differente: il focus sui non-clienti porta a definire nuovi confini, a creare un nuova domanda e ad aprire nuove opportunità di crescita economica. La concorrenza è irrilevante, poiché l’azienda innovativa plasma le regole del gioco in base ai propri punti di forza.
Esempi di strategie oceano blu sono il Cirque du Soleil, che ha rivoluzionato il mondo circense e dell’intrattenimento dal vivo; Curves, che ha innovato il concetto fitness (con palestre riservate alle donne); Yellow Tail wine, che ha conquistato il mercato statunitense rinnovando le modalità di consumo del vino; NetJets,che ha ideato (per prima) il “jet sharing”, offrendo alle aziende aerei sempre a disposizione senza gli oneri di acquistarli, ecc.
Come creare un nostro “oceano blu”?
Il testo di Kim e Mauborne fornisce indicazioni molto precise in tal senso; i passi da compiere, in estrema sintesi, sono: ridefinire i confini di mercato, porre il focus su quadro complessivo (non sui numeri), estendere la dimensione della domanda esistente, seguire la giusta sequenza strategica, superare i principali ostacoli organizzativi, integrare le modalità di attuazione nella strategia stessa.
Che tu sia un imprenditore, un manager o un libero professionista, uno strumento che puoi utilizzare, quando crei un nuovo progetto, è il “Framework delle 4 azioni”. È uno mezzo semplice e utile per definire una nuova curva del valore e rendere il tuo “prodotto” (o servizio, modello, ecc.) più funzionale e innovativo.
Le quattro “azioni” del framework sono:
- Eliminare: “Tra i vari elementi (oggetto di competizione) che vengono dati per scontati, quali potremmo eliminare”?
- Ridurre: “Quali fattori andrebbero ridotti ben al di sotto dello standard di settore?”
- Aumentare: “Quali elementi potremmo aumentare ben al di sopra dello standard di settore?”
- Creare: “Che cos’è che non è mai stato offerto in questo settore/ambito (che renderebbe unica la nostra proposta)?”
Questo strumento, applicato con costanza, puoi aiutarti a innovare i tuoi “prodotti” e a fare i primi passi, o meglio le prime bracciate, verso il tuo oceano blu …