Natale 2022: idee regalo sostenibili e consigli per un Natale antispreco
Regali green e suggerimenti per un Natale ecosostenibile e solidale, perfetti per unire l’utile al dilettevole e provare ad aiutare l’ambiente e il Pianeta
È iniziata la corsa ai regali di Natale. Occorre, però, fare attenzione, perché il periodo natalizio rappresenta anche il momento dove si registrano i più alti consumi e alti rischi di spreco. Ecco, dunque, dei piccoli accorgimenti e qualche idea regalo per rendere il Natale 2022 il più sostenibile possibile.
Consigli per acquisti amici dell’ambiente
Quando scegli un regalo cerca di fare sempre attenzione a cosa compri, controlla la qualità del prodotto e la sua sostenibilità. Informati sulla filiera da cui proviene e sulla trasparenza del processo produttivo. Inoltre, pensa sempre se quel regalo può essere realmente utile alla persona a cui è destinato, per fare in modo poi che venga utilizzato il più possibile. La sostenibilità è importante non solo dal punto di vista di cosa si acquista, ma anche di come lo si acquista. È per questo fondamentale prendere sempre in considerazione tutti i pro e i contro di ogni canale d’acquisto. Scegli, quindi, se possibile, realtà vicine a te, che non richiedono lunghi spostamenti di persone o di merci. Gli acquisti migliori sono quelli fatti dagli artigiani o piccole realtà locali.
Idee regalo ecosostenibili
Un’idea regalo green, ma adatta sia ai grandi che ai bambini, sono le matite piantabili, colorate o meno, alla cui estremità superiore si trova una capsula biodegradabile con all’interno dei semini. I semi possono essere di diverso tipo, per esempio basilico, margherita, coriandolo e tanti altri. Una volta consumata la matita, sarà possibile piantarla lasciando la punta all’esterno. Basterà un po’ di attenzione e, giorno dopo giorno, si vedrà crescere una bellissima piantina.
Regalare un alveare per Natale potrebbe essere un’altra idea green e sostenibile. Esistono online alcune realtà, come 3bee – start up italiana d’eccellenza – che permettono di selezionare un apicoltore e uno specifico alveare, per poi sostenere il loro mantenimento e sviluppo attraverso un’adozione a distanza grazie alla quale potrai ricevere a casa anche i loro gustosi vasetti di miele.
Un’altra idea? Regala un albero per Natale! Potrebbe essere, infatti, una bella sorpresa per chi lo riceverà sapere di avere contribuito non solo alla salvaguardia del Pianeta, ma anche allo sviluppo di comunità locali in Paesi lontani. Sono tante le realtà nate in Italia e nel mondo che ti permettono di acquistare un albero, sceglierne la specie e monitorarne la crescita nel tempo. Una di queste, è la startup italiana zeroCO2 che oltre a occuparsi di riforestazione in varie aree del mondo segue progetti ad alto impatto sociale: gli alberi vengono donati alle famiglie contadine locali e diventano, così, fonte di sostentamento economico e alimentare.
Per chi, invece, vuole qualcosa da avere sempre a portata di mano e utilizzare quotidianamente, Flowe, assieme a Luke & Pole, ha dato il via al progetto SpreadTheTreeshirt, una grande catena sostenibile che si pone l’obiettivo di creare una foresta in Guatemala attraverso la vendita di T-Shirt in 100% cotone biologico. “Cambiati” è la call to action ironica stampata sulle magliette, un invito a lavorare insieme e modificare le nostre abitudini per la salvaguardia del Pianeta.
Come evitare gli sprechi a Natale
Per evitare gli sprechi in casa e avere un Natale green, ci sono tanti piccoli accorgimenti che puoi seguire per limitare i consumi senza rinunciare allo spirito delle Feste.
Stimola la tua creatività e fai del bene al Pianeta: per confezionare i regali di Natale scegli materiali di riciclo come ad esempio fogli di giornale, la classica carta marrone da pacchi o vecchie carte regalo. Potrai aggiungere anche elementi naturali come fiori o foglie secche e nastrini di recupero. Basta davvero pochissimo per ottenere un eco-pack dall’effetto sorprendente!
E per continuare ad avere sempre il materiale a disposizione, non dimenticarti di preservare le confezioni dei regali che riceverai: non strappare la carta, ma stacca delicatamente lo scotch e conservala. Ti tornerà utile!
Se si pensa alle feste, infine, non è possibile non pensare al Cenone di Natale, un’occasione per stare insieme ai propri cari senza dimenticarsi del Pianeta. Il nostro consiglio è quello di privilegiare menù che mettano d’accordo i gusti di tutti, servire le giuste quantità, preferire l’utilizzo di piatti, posate e bicchieri non usa e getta – o se proprio necessario – optare per piatti e posate compostabili. E se dovesse avanzare qualcosa? Fai appello alla tua creatività, per trasformare gli avanzi in nuovi e sfiziosi pasti da congelare e aver pronti per quei giorni in cui sei proprio off.
Infine, massima attenzione agli sprechi di energia e gas! Per evitare che il caro bollette impatti negativamente sulle nostre Feste ed essere più sostenibile, anche a Natale, adotta i classici suggerimenti della nonna che sono sempre attuali: accendi il tuo Albero solo quando sei in casa, limita la temperatura del riscaldamento, evita dispersioni lasciando le finestre aperte, opta per un’illuminazione d’effetto con le candele se non è fondamentale usare le luci artificiali.
Have a green Xmas!