Longevità: 5 cose inaspettate da fare per vivere a lungo (e bene)
L’alimentazione e l’attività fisica. Ma non solo. Secondo la scienza, anche altre cose ci aiutano a vivere a lungo. Alcune anche imprevedibili.
Secondo uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Circulation, basta seguire 5 abitudini sane, per aggiungere più di 10 anni alla nostra vita. Ma c’è chi di abitudini allunga-vita ne conta fino a 18. E chi addirittura arriva a 100. Quale che sia il numero reale delle cose in nostro potere per aggiungere anni alla vita (e vita agli anni), quel che è certo è che alcune sono prevedibili, ma altre decisamente no. Tra le prime ci sono una dieta sana, l’esercizio fisico, smettere di fumare, bere con moderazione e dormire a sufficienza. Poi c’è da sbizzarrirsi…
Ecco 5 abitudini non scontate per vivere a lungo e in salute.
1. Mangiare frutta secca
Mandorle, noci, arachidi, anacardi e pistacchi sono veri e propri super alimenti. Ricchi di proteine, fibre, antiossidanti e composti vegetali benefici, sono anche un’ottima fonte di vitamine e minerali, come rame, magnesio , potassio, acido folico, niacina e vitamine B6 ed E. Tutti i nutrienti che ci servono per vivere in modo sano.
Diversi studi dimostrano che la frutta secca ha effetti benefici su malattie cardiache, ipertensione, infiammazione, diabete, sindrome metabolica, grasso addominale e persino alcune forme di cancro. Uno studio ha addirittura rilevato che chi consuma almeno 3 porzioni di frutta secca a settimana ha un rischio inferiore del 39% di morte prematura.
2. Provare a essere felici
Anche l’atteggiamento mentale può contribuire alla nostra longevità. Lo afferma, tra gli altri, una revisione di 35 studi secondo cui le persone felici possono vivere fino al 18% in più rispetto alle loro controparti che lo sono meno. Questo non significa che la felicità faccia vivere più a lungo. Ma è altamente probabile che il buon umore sia correlato alla lunga vita più di quello cattivo.
3. Evitare lo stress e ridere
Anche tenere a bada l’ansia e lo stress è importante per allungare la vita. Alcuni studi affermano che il rischio di morte prematura è fino a 3 volte superiore per donne e uomini ansiosi o stressati, rispetto alle loro controparti più rilassate.
La buona notizia, in questo caso, è che stress e ansia non sono imbattibili: anche semplicemente avere un atteggiamento ottimista e ridere può aiutare a superarli. Gli studi dimostrano che sia le risate che una visione positiva della vita possono ridurre lo stress, facendoci vivere più a lungo.
4. Avere amici e relazioni sociali
Alcuni ricercatori riferiscono che contare su una rete sociale sana può aiutarci a vivere fino al 50% in più. E non bisogna avere per forza tanti amici: anche solo 3 legami sociali buoni possono ridurre il rischio di morte prematura di oltre il 200%.
Studi collegano la presenza di reti sociali “sane” a cambiamenti positivi nel cuore, nel cervello, nella funzione ormonale e immunitaria, che possono ridurre il rischio di malattie croniche. Attenti poi a non essere egoisti: uno studio, ormai storico, pubblicato sulla rivista Psychological Science riporta che occuparsi degli altri può essere anche più vantaggioso che ricevere attenzioni. Insomma, oltre ad accettare le cure di amici e parenti, è bene assicurarsi di ricambiare il favore.
5. Non evitare il sole
Tra le scoperte più recenti in tema di longevità, c’è quella che nascondersi dal sole non è una buona idea. Uno studio condotto su 29.518 donne svedesi ha riscontrato una diminuzione di 2 volte della mortalità associata alla più alta quantità di esposizione al sole. Sebbene la Svezia sia un paese nordico (meno soleggiato), la regola si estende anche ai paesi dove il sole batte più forte: un’adeguata luce solare è importante per la longevità, spesso correlata alla vitamina D e alla melatonina. Attenti solo a non esagerare: troppo sole potrebbe sortire l’effetto contrario. E ricordarsi sempre che sole fa rima con protezione: perché ci faccia bene va preso negli orari giusti e proteggendo la pelle a seconda del fototipo e della stagione.