Il mio viaggio nel futuro in Silicon Valley, per toccare con mano l’innovazione che cambierà le nostre vite
Ci ritorno, spesso, da quell’ormai lontano 1991. Era un’altra epoca, per la Valley e per me. In quegli anni a San Francisco ci vivevo, la città era simbolo di libertà più che di innovazione, in Europa mitizzavamo un luogo che visto dall’interno era, invece, molto più simile a ora di quello che uno potrebbe immaginare.
La San Francisco del 2015 conserva quello stesso spirito libero di allora, che oggi è portatore sano dei principi dell’innovazione, di quei punti di contatto tra uomo e tecnologia che permettono, a tutti noi, di vivere esperienze fino a poco tempo fa impensabili. Libertà di costumi, un tempo, libertà di sperimentare, oggi. L’essenza di una città, della sua comunità, di quell’insieme di talenti che incontri al bar mentre bevono un caffè lungo due ore, pasteggiano davanti al computer, si allenano in palestra per sgonfiare la tensione della giornata, prima di un’altra notte di lavoro, di condivisione, di futuro.
San Francisco è il punto di non ritorno per gli innovatori di tutto il mondo, il luogo in cui l’impossibile accade, in cui il futuro nasce. Lo respiri in ogni luogo, in ogni istante, ti senti parte di qualcosa di più grande e mentre ci sei in mezzo vuoi dare tutto te stesso. Per me sono state due settimane incredibili quelle passate qui, tra San Francisco, la Silicon Valley e la Singularity University, un luogo della conoscenza nato per aiutare gli innovatori di tutto il mondo a sfruttare le tecnologie esponenziali per migliorare la vita di miliardi di persone. Ho fatto un viaggio di studio e di lavoro, di relazione e di pensiero. E ho pensato valesse la pena condividerlo, rispettando lo spirito con cui l’innovazione nasce e cresce: non è roba per uno soltanto, è un processo di continua somma tra cervelli che fa accadere le cose migliori.
Ecco, ho voluto regalare a tutti coloro che mi seguono e che sono interessati al mondo che cambia un vero viaggio nel futuro: un diario fotografico dal mondo dell’innovazione.
Ciò che potete scaricare, gratuitamente, non è né un libro né un diario, è un photobook, un diario fotografico digitale che somma emozioni, racconti, incontri, facce, nottate in bianco e interventi di persone straordinarie. Per me è qualcosa di speciale, perché è la testimonianza tangibile di un’esperienza professionale e umana importante, che sento la necessità e il dovere di condividere: la conoscenza è oggi uno dei valori più preziosi e, purtroppo troppo spesso, non accessibile a tutti. Perché tenere per sé qualcosa che può essere regalato anche ad altri? La rete, Internet, è questo: dare, condividere, trasmettere, ispirare, coinvolgere. È lo spirito di Centodieci, questo spazio online in cui raccogliamo testimonianze e riflessioni di persone speciali, che poi non è solo un sito ma anche una serie di eventi (qui potete scoprire i prossimi) per migliorare se stessi, da ogni punto di vista. Il mio miglioramento, o perlomeno la sua ricerca, è un dovere e un’opera costante, una necessità quotidiana: in Silicon Valley ho imparato tanto, per questo con Viaggio nel Futuro – Diario fotografico dal mondo dell’innovazione provo a trasferire a voi la mia esperienza. Le mie fotografie. Le sensazioni, i dialoghi, le persone. Là si parla di disruptive innovation, di exponential technologies, di come le nostre vite sono in continuo mutamento.
Non credo sia né giusto né possibile assistere a quanto sta avvenendo senza esserne parte, senza comprenderne i risvolti e i passaggi, per questo nasce un libro, per questo è gratuito, per questo è digitale, fotografico, immediato. Comunica con il linguaggio di questi tempi, nell’attesa che i prossimi abbiano nuovi codici che avremo voglia di imparare e utilizzare. È il bello dell’epoca che viviamo, siamo nel mezzo di un periodo straordinario, ci è stata data la possibilità di vivere qualcosa di più grande di tutte le rivoluzioni industriali finora incontrate. Non assistiamo passivi a un cambiamento che può, invece, vederci come protagonisti attivi.
Scarica ora il photobook Viaggio nel futuro – Diario fotografico dal mondo dell’innovazione