L'economia della ciambella ci salverà?
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Il nostro futuro potrebbe essere plasmato intorno all’immagine di una ciambella. Certo, detta così può far sorridere. Ma è invece un tema terribilmente serio. Almeno da quando un paio d’anni fa è stato pubblicato il libro L’economia della ciambella di Kate Raworth, economista inglese, docente all’Università di Oxford, con un passato alle Nazioni Unite e nella ong Oxfam.
La crescita infinita
La Doughnut Economics è uno dei tentativi più interessanti degli ultimi anni, oltre che originale e d’impatto dal punto di vista della narrazione, di spiegare quali sono le condizioni per realizzare un modello di sviluppo autenticamente sostenibile, in senso sociale e ambientale. Il che vuol dire assai diverso, per certi versi addirittura antitetico, al modello di sviluppo ancora oggi dominante, che assolutizza l’obiettivo della crescita della ricchezza economica, ipotizzando che sia potenzialmente infinita.
Un sentiero circolare
Si parla di ciambella perché a ciò assomiglia l’immagine utilizzata per rappresentare graficamente la teoria di Raworth. È l’immagine di un cerchio o meglio di una corona circolare. Che viene determinata e in un certo senso “compressa” da ciò che sta all’esterno ma anche al suo interno. Col risultato di definire una sorta di “sentiero” circolare, piuttosto stretto, che rappresenta lo spazio di possibilità all’interno del quale pensare e costruire un’economia e una società sostenibili.
I pilastri sociali
Ciò che dà forma alla ciambella dall’interno sono le dimensioni sociali dello sviluppo. In pratica, gli elementi fondamentali che rendono la vita tollerabile, degna, confortevole, sostenibile. O che al contrario, quando sono carenti, la rendono intollerabile, insostenibile, impossibile, per il singolo individuo e per la collettività. Si tratta cioè dei pilastri sociali del nostro vivere, dove rientrano ad esempio la possibilità di nutrirsi adeguatamente, di avere un’abitazione e un lavoro da cui ricavare un reddito che permetta di vivere dignitosamente, di avere accesso all’istruzione, all’acqua potabile, alle cure sanitarie, all’energia, di vivere in una società democratica e giusta, in pace, che promuove non la disuguaglianza bensì l’equità e la parità di genere. Tutte condizioni che definiscono una sorta di pavimento sociale al di sotto del quale nessuno dovrebbe vivere.
Quali sono i limiti?
Ma c’è anche un soffitto ambientale, rappresentato da tutto quanto sta all’esterno della ciambella e dovrebbe impedirle, in sostanza, di crescere in modo ipertrofico. Vale a dire i planetary boundaries, i limiti del pianeta definiti dalla scienza, oltrepassando i quali si metterebbe a rischio la vita sulla Terra come noi la conosciamo, che invece è quanto sta accadendo. I limiti sono indicati in termini ad esempio di cambiamenti climatici irreversibili, acidificazione degli oceani e perdita di biodiversità, inquinamento atmosferico, sfruttamento eccessivo di risorse naturali quali il suolo o l’acqua.
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Un’economia rigenerativa
Ecco, la sfida sta proprio qui: costruire un pavimento in grado di sostenere tutti, senza però finire con lo sfondare il soffitto. Restare, cioè, in quello che Raworth definisce uno spazio sicuro ed equo per l’umanità attraverso quella che chiama un’economia rigenerativa a distributiva.
Purtroppo sappiamo che tanto nel soffitto quanto nel pavimento le crepe e i buchi non mancano, anzi in alcuni casi si stanno ingrossando. L’esempio più noto sono i cambiamenti climatici, che accelerano. Ma anche in termini di disuguaglianze, crescenti, non stiamo messi bene.
Ristabilire le priorità
La ciambella lancia almeno due messaggi fondamentali. Il primo è che il benessere sociale e il benessere ambientale, quest’ultimo inteso come condizioni del pianeta che permettono la nostra vita, sono questioni estremamente complesse e profondamente interrelate. Per cui complesse e interrelate sono inevitabilmente anche le “ricette” che servono per tutelarli.
Il secondo è che l’economia, come ogni attività umana e diversamente dalla narrazione dominante, non è indipendente dal pianeta e tanto meno può pensare di determinare la vita sul pianeta. È vero esattamente il contrario: l’economia si dà solamente all’interno delle regole con cui il pianeta e la vita sul pianeta funzionano. Prima vengono le persone e il pianeta, poi viene l’economia, al loro servizio. Altrimenti non è economia, non è buona amministrazione di risorse e beni, ma è qualcos’altro che potremmo anche chiamare avidità ma che forse non è neppure utile provare a definire. Di certo è qualcosa di dannoso. Per l’uomo e per il pianeta.
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