E-commerce, nove italiani su dieci acquistano online una volta al mese
Quasi 9 consumatori su 10 acquistano online almeno una volta al mese. La pratica è ormai abitudinaria, spiega il nuovo Report annuale sull’e-commerce italiano pubblicato da idealo, il portale internazionale di comparazione dei prezzi leader in Europa. L’analisi ha messo sotto la lente il comportamento d‘acquisto online delle persone che utilizzano regolarmente la comparazione prezzi in Italia. Una platea sempre più nutrita se pensiamo che gli italiani digitalizzati sono arrivati quasi a quota 51 milioni, ovvero l’84% della popolazione. I numeri dicono dunque che l’87% degli acquirenti digitali italiani effettua, in media, almeno un acquisto online al mese, un valore più alto di un paio di punti percentuali rispetto a quello rilevato l’anno scorso.
Che cosa si compra online?
A guidare la classifica dei prodotti è l’elettronica di consumo (54%), seguiti da moda & accessori (48%) e dai prodotti per la bellezza & profumi (37%). Arrivano poi scarpe & sneakers (32%), medicine & prodotti per la salute (28%), giocattoli & gaming (27%) e mangiare & bere (21%). Ma idealo segnala anche un’impennata di prodotti food e di arredamento & giardino, che lega al periodo pandemico: certe tipologie di acquisti, prima, non erano granché prese in considerazione ma nel corso delle chiusure e del periodo delle regioni colorate l’offerta si è digitalizzata e le persone hanno preso l’abitudine di procurarsi in rete anche articoli rispetto ai quali prima mostravano forti diffidenze. O fondamentali per rendere più confortevole l’abitazione in cui siamo stati costretti a trascorrere lunghe settimane di isolamento. Non a caso il 57% degli intervistati ha dichiarato di aver comprato prodotti online che in passato erano stati acquistati raramente o addirittura mai.
I prodotti più desiderati in Italia: trionfo degli smartphone
Negli ultimi 12 mesi i consumatori digitali hanno cercato e confrontato principalmente i prezzi di smartphone e di prodotti legati all‘elettronica di consumo. Sette dei 10 prodotti più desiderati in Italia nel corso dell’ultimo anno sono infatti smartphone, e sei di questi sono prodotti da Apple. In dettaglio, la top ten dei prodotti più ambiti si compone di Apple iPhone 12, Apple iPhone 12 mini, Apple iPhone 11, Apple iPhone 12 Pro, Xiaomi Mi 11 Lite 5G, Sony Playstation 5 (PS5), Saucony Jazz Original Vintage (sneakers), Apple iPhone 12 Pro Max, Apple iPhone 13 e DJI Mini 2 (drone).
Quanto spesso si acquista: il 26% almeno una volta alla settimana
I comportamenti d’acquisto dividono gli acquirenti in intensivi (26%, compra cioè almeno una volta a settimana), abituali (61%, almeno una volta al mese) e sporadici (13%, una volta ogni trimestre o meno). Evidentemente, ma lo sapevamo, la pandemia ha spinto il 54% degli italiani a comprare di più online rispetto a prima. Il 44% del campione ha continuato con lo stesso ritmo di prima, che era evidentemente piuttosto sostenuto, mentre solo il 2% ha acquistato di meno tramite il commercio elettronico.
Il confronto dei prezzi sale del 63%
Questi cambiamenti hanno condotto a un utilizzo più intensivo della comparazione dei prezzi e delle piattaforme specializzate. Nel 63% dei casi questo atteggiamento è aumentato. Per oltre la metà del campione preso in esame i portali come idealo offrono informazioni essenziali su spedizioni e consegne (52%) ma anche in genere sui prodotti (50%). Ancora, la comparazione prezzi risulta essenziale per ottenere offerte speciali e sconti (48%), leggere le recensioni dei clienti (43%), confrontare più prodotti contemporaneamente (41%) ma anche essere informati quando un prezzo cala (39%).
Chi compra online: più uomini, domina la fascia 35-44 anni
Il ritratto del consumatore digitale italiano che esce dall’analisi dei dati demografici, delle preferenze e delle abitudini di comparazione online, dice che per ogni 10 acquisti online 6 sono effettuati da uomini e 4 da donne.
Un altro aspetto interessante è quello relativo alle fasce d’età. In Italia i consumatori tra i 35 e i 44 anni sono quelli predominanti e rappresentano il 24% del totale, seguiti dai 25-34enni (23%) e dai 45-54enni (19%). Tuttavia gli under 24 maggiorenni rappresentano circa un sesto degli utenti di idealo Italia, con un sostanziale +41% in più rispetto all’anno precedente.
Metodologia
I dati analizzati da idealo derivano dalle ricerche online e intenzioni di acquisto registrate sui sei portali nazionali di idealo (Italia, Germania, Francia, Spagna, Regno Unito e Austria), e da due sondaggi commissionati nel giugno 2021 e nel febbraio 2022 a Kantar, uno dei principali fornitori mondiali di soluzioni relative al campionamento e alle ricerche di mercato. Le indagini demografiche hanno coinvolto ogni volta oltre 1.500 consumatori digitali italiani. Il campione oggetto di studio è rappresentativo unicamente della popolazione attiva sul web ed è stratificato in base alle consuete variabili demografiche: età, genere, livello di istruzione e regione.