Le 10 mosse per essere innovativi secondo Oscar Farinetti
Gli inglesi hanno coniato una parola bellissima per identificare una azienda o un atteggiamento che cambia le regole del gioco in maniera dirompente: disruptive.
Ma come si fa a essere disruptive?
Ecco le 10 regole principali.
1. Saper gestire l’imperfezione.
Trovare i propri punti deboli, migliorarsi, avviare un continuo processo di crescita grazie all’imperfezione è fondamentale.
2. Individuare le priorità, semplificare.
Concentrarsi su ciò che serve è fondamentale, così come rendere snelli i vari processi.
3. Pensare locale e agire globale.
Esattamente il contrario di ciò che insegnano le scuole di marketing; il motivo è semplice: risolvi nel piccolo, esporta le soluzioni globalmente.
4. Saper narrare.
Può sembrare banale, ma l’arte della narrazione è la più importante. In Italia siamo maestri nel raccontare i divieti, raccontiamo le cose belle del nostro paese o della nostra azienda.
5. Spostare il valore del rispetto dal senso del dovere al senso del piacere.
All’estero sono già più avanti di noi in questo, eppure se riuscissimo a cambiare tutti nel nostro piccolo saremmo già a buon punto.
6. Non mollare mai.
È un punto importante: sbagliare, cadere e ripartire, una, due, dieci volte, è normale. Ma anche la chiave di volta.
7. Restare giovani.
Il giorno che diremo “ai miei tempi” significa che saremo vecchi. Conosco giovani di 85 anni e vecchi di 25, è una questione di atteggiamento, di voglia di mettersi in gioco, di scoperta.
8. Copiare.
È tutta la vita che copio e mi trovo da Dio. Prendiamo spunto da chi ha fatto le cose meglio o prima di noi, trasliamo i punti salienti adattandoli al nostro progetto. Avremo grande giovamento. Attenzione però, copiare è un atto di umiltà, e non fa rima con rubare.
9. Saper cambiare.
Capire quando è il momento giusto di invertire la rotta è fondamentale, anticipare i tempi anche. Prima che sia troppo tardi.
10. Avere fiducia, patriottismo e coraggio.
Credere in ciò che si fa, senza dimenticare da dove si viene e con il coraggio e la determinazione di chi vuole riuscire, sconfiggerà ogni paura e supererà ogni ostacolo.