Così l’AI aiuterà le compagnie aeree contro turbolenze, ritardi e ad abbattere i consumi
Le soluzioni di diverse società, a base di intelligenza artificiale e dati sempre più specifici, promettono di aumentare la sicurezza in volo, rispondere al meteo sempre più imprevedibile e prendere decisioni migliori che tagliano l’impatto ambientale in cielo e terra.
L’intelligenza artificiale non porta con sé solo paure ma anche speranze. In termini di sicurezza e di riduzione dell’impatto ambientale di uno dei settori più controversi sotto questo punto di vista: quello dell’aviazione commerciale. Lo racconta un recente approfondimento del New York Times che evidenzia come l’IA applicata alle soluzioni meteorologiche avanzate prometta di rivoluzionare un fronte alle prese con elevati standard di sicurezza e forti polemiche per l’impronta di gas climalteranti. Queste innovazioni stanno già oggi migliorando notevolmente l’efficienza dei voli e riducendo i disagi dei passeggeri. Soprattutto in occasione degli avvenimenti meteo particolarmente violenti: “Gli eventi intensi si verificano più spesso e al di fuori delle loro norme stagionali” ha spiegato Sheri Bachstein, amministratrice delegata della Weather Company, parte di Ibm, che produce tecnologia per le previsioni meteorologiche. Lasciando intendere che, anche per la sicurezza dei voli, il quadro non potrà che farsi più delicato: secondo un rapporto della National Aeronautics and Space Administration statunitense “forti turbolenze alle altitudini di crociera tradizionali degli aerei potrebbero diventare due o tre volte più comuni”.
Eppure non è detto che i voli diventeranno più complicati e i ritardi ancora più frequenti di quanto non siano: nuovi sensori, satelliti e software di modellazione dei dati alimentati proprio dall’intelligenza artificiale stanno offrendo a compagnie, autorità di controllo e gestione e passeggeri una possibilità di combattere contro condizioni meteorologiche sempre più complesse da prevedere, soprattutto nella loro frequenza e intensità.
Previsioni meteo più accurate
Le compagnie aeree stanno adottando nuovi strumenti di previsione del tempo basati sull’IA, che permettono una maggiore accuratezza e affidabilità rispetto ai metodi tradizionali. In particolare, proprio come le piattaforme che abbiamo imparato a conoscere negli ultimi mesi (ChatGPT e simili) sono sistemi basati sul machine learning, un network di algoritmi in grado di utilizzare i dati per migliorarsi da solo. In questo caso, le aziende creano software che utilizzano dati meteorologici storici e attuali per fare previsioni. L’algoritmo quindi confronta le sue previsioni con i dati reali e i risultati delle sue indicazioni passate e regola i suoi calcoli in questo continuo addestramento, arrivando a suggerimenti sempre più accurati. Sono strumenti in grado di analizzare enormi quantità di dati provenienti da tante fonti come satelliti, stazioni meteo e ovviamente sensori a bordo degli aerei. Grazie a queste informazioni, le compagnie aeree possono pianificare i voli in modo più efficiente, aggiustando rotte e altitudini per evitare il maltempo, consumando così meno carburante, e riducendo i ritardi e le cancellazioni anche in virtù di una serie di decisioni a terra.
Un esempio della complessità? Il Sistema di Ibm integra a sua volta informazioni provenienti da altri 100 modelli a cui aggiunge venti, temperatura e umidità da 250mila stazioni meteo piazzate su edifici, torri telefoniche e abitazioni private. Non solo: incorpora anche rapporti radar e satellitari da fonti come gli statunitensi National Weather Service, National Oceanic and Atmospheric Administration e Federal Aviation Administration. Questi dati sono forniti in pasto ad alcuni dei calcolatori più potenti del mondo che, fra gli altri usi, ci aiutano appunto ad avere previsioni di navigazione potenziate e più precise.
Riduzione delle turbolenze
L’IA e le tecnologie meteorologiche avanzate stanno dunque aiutando anche a ridurre l’impatto delle turbolenze sui voli e dunque sulla sicurezza delle tratte. Le nuove tecnologie permettono infatti di rilevare le aree di turbolenza con maggiore precisione e in tempo reale, consentendo ai piloti di modificare il percorso di volo per evitarle. Questo porta a un’esperienza di viaggio più confortevole per i passeggeri e riduce il rischio di infortuni. Tomorrow.io è una società che offre servizi di questo tipo: sede a Boston, ha ricevuto una sovvenzione di 19 milioni di dollari dalla US Air Force per lanciare più di 20 satelliti meteorologici. La costellazione verrà inaugurata dai due in partenza entro la fine di quest’anno mentre il completamento è previsto per il 2025. Il network di satelliti fornirà report meteorologici su tutto il globo, coprendo alcune aree che attualmente non sono monitorate, e riporterà le condizioni ogni ora. Informazioni preziosissime per i piloti e le torri di controllo di tutto il mondo.
Meno ritardi a terra
Secondo la F.A.A. quasi tre quarti di tutti i ritardi sono legati al maltempo. Precipitazioni particolarmente intense, venti, scarsa o nulla visibilità soprattutto negli scali più piccoli e meno equipaggiati possono produrre ingorghi difficili da sciogliere nel corso delle ore. WeatherSTEM, basata in Florida, raccoglie i dati meteorologici e li analizza utilizzando l’intelligenza artificiale per formulare una serie di indicazioni. Non solo: installa anche piccole stazioni meteorologiche iper-locali, che vengono vendute a circa 20mila dollari, un quinto del prezzo dei sistemi di vecchia generazione. “Mentre gli aeroporti hanno sempre ricevuto informazioni meteorologiche dettagliate, WeatherSTEM fa parte di un piccolo gruppo di aziende che utilizzano l’intelligenza artificiale per prendere quei dati e trasformarli in consigli” spiega il NY Times. Può per esempio produrre suggerimenti sull’attività elettromagnetica momento per momento, dunque sui fulmini, per fornire indicazioni sul momento in cui gli aerei dovrebbero evitare l’atterraggio e il decollo e su quando il personale di terra dovrebbe cercare riparo. Il software può anche aiutare a ridurre le chiusure aeroportuali non necessarie perché la sua analisi del percorso dei fulmini è più precisa di quella di cui disponevano in passato gli scali. Alcuni, come Tampa International, Fort Lauderdale-Hollywood International e Orlando International, stanno già impiegando queste piccole stazioni che includono anche sistemi radar mini-Doppler che mostrano le precipitazioni e il loro movimento in modo più dettagliato rispetto ai sistemi standard, dispositivi ad energia solare che monitorano fattori come la velocità e la direzione del vento e videocamere digitali.
Miglioramento dell’efficienza dei carburanti
Le nuove tecnologie stanno inoltre contribuendo a migliorare l’efficienza dei carburanti nei voli aerei. L’IA può infatti analizzare i dati meteorologici per identificare le rotte più efficienti in termini di consumo di cherosene, consentendo alle compagnie aeree di ridurre i costi e le emissioni di CO2. Non solo in volo: Tomorrow.io analizza per esempio per conto della compagnia JetBlue i dati meteorologici per aiutare il personale di terra a utilizzare gli spray antighiaccio chimici più efficienti. Il sistema può, per esempio, consigliare quanto diluire i preparati con l’acqua in base alla rapidità con cui cambia la temperatura. Ma può anche aiutare gli equipaggi a decidere se è necessario un trattamento più intenso e a determinare il momento migliore per applicare gli spray proprio per limitare l’inquinamento e anche i costi. Lo stesso vale per l’ampliamento delle forchette di preavviso su fenomeni intensi come la grandine che può danneggiare, in certi casi, i velivoli: sapere cosa sta per accadere mezz’ora prima rispetto agli attuali dieci minuti può fare la differenza.
Come è evidente, lo sviluppo e l’implementazione di queste tecnologie nel settore aereo è solo all’inizio. Nel breve termine l’intelligenza artificiale e le tecnologie meteorologiche potrebbero essere ulteriormente potenziate per prendere decisioni ancora più precise e tempestive, migliorando ulteriormente l’esperienza di viaggio per i passeggeri e l’efficienza delle compagnie aeree.