ActNow: è tempo di agire!
“ActNow. Now is the time for the change” questo il claim della campagna di AWorld promossa dalle Nazioni Unite a favore della sostenibilità e della lotta ai cambiamenti climatici. Lanciata ufficialmente in occasione del 5° Anniversario dell’Accordo di Parigi, il 12 dicembre 2020, ActNow richiama all’attenzione dei singoli l’importanza di compiere scelte responsabili nei confronti del pianeta, orientando le persone a uno stile di vita sostenibile. AWorld è l’app italiana alla guida di questo ambizioso progetto che coinvolge oggi l’intera società: è questo quello che succede quando l’innovazione si mette a servizio della sostenibilità. Sebbene i risultati concreti a supporto degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (i cosiddetti SDGs) siano ancora lontani, ognuno di noi è chiamato a fare la sua parte anche attraverso piccole azioni quotidiane.
Come? Non è un caso che il visual della campagna sia proprio uno smartphone: l’emblema dell’individualismo della società moderna, una scatola in grado di contenere una miriade di dati personali, la rappresentazione di uno spazio personale, un oggetto che occupa la maggior parte del nostro tempo. E quale modo migliore per incoraggiare le persone ad agire responsabilmente nei confronti del nostro pianeta, se non un’app?
Un progetto dalla grafica accattivante e intuitiva che ci aiuta a capire come le nostre scelte abbiano un forte impatto sul nostro pianeta, in termini di spreco di risorse e di inquinamento. AWorld consente infatti di intraprendere percorsi educativi, oppure di partecipare a sfide di gruppo, ricevere suggerimenti su un corretto stile di vita e rispondere a quiz, il tutto in chiave sostenibile. La tecnologia a supporto del nostro pianeta: un software accurato e la creazione di un chat bot in grado di consigliare azioni quotidiane, incentivando gli spostamenti in bici o a piedi, risparmiando energia e acqua o mangiando più pasti a base vegetale. Registrando le proprie azioni personali sul bot, ogni individuo sta aiutando il pianeta e sta aumentando il potere dell’azione collettiva.
La campagna è stata annunciata durante il Climate Ambition Summit 2020 organizzato con la collaborazione del Segretario Generale delle Nazioni Unite António Guterres, del primo ministro britannico Boris Johnson, del presidente francese Emmanuel Macron, del presidente cileno Sebastián Piñera e dell’ex primo ministro italiano Giuseppe Conte. A supporto della campagna, un video che vede coinvolti alcuni dei più importanti influencer italiani e internazionali nel ruolo di ambassador dell’ONU. Un invito a fare di più, ad agire per il pianeta, le community di ogni ambassador sono state invitate ad utilizzare non solo l’app, ma anche un divertente filtro: con un soffio su un paesaggio cartoon grigio e inquinato, lo screen si trasforma in un paesaggio naturale dai colori accesi e vivaci.
Ognuno di noi è in grado di contribuire nel proprio piccolo a limitare il riscaldamento globale e a prendersi cura del nostro pianeta. Attraverso scelte consapevoli abbiamo un grande potere: costruire un mondo più sostenibile.
.