5 app per migliorare (un po’) la nostra vita
Essere meno stressati, dormire meglio, acquisire nuove e sane abitudini: psicologi ed esperti di intelligenza artificiale si propongono di aiutarci a farlo con un’app. Anzi cinque.
La promessa è impegnativa: migliorare la nostra vita, partendo da un touch sullo schermo del telefono. Eppure, su App Store e Play Store non sono poche le app che si propongono di offrirci un punto di fuga dallo stress, un sonno migliore e altre piccole soluzioni per vivere serenamente. Alcune vantano un endorsement scientifico, altre si fanno notare per l’originalità. In ogni caso i miglioramenti che propongono sembrano realizzabili… a patto di mettercisi d’impegno. Eccone 5 da provare.
Timeshifter
Apprezzata da astronauti, frequent flyer e da chi lavora su turni, Timeshifter si propone come aiuto per gestire nuovi fusi orari o altre situazioni che sregolano cui i nostri bioritmi naturali. Lo fa assegnandoci compiti semplici da portare a termine in momenti specifici della giornata, tipo esporsi alla luce solare, evitare la caffeina, ecc. A chi è in partenza per un lungo viaggio dà anche suggerimenti per iniziare a regolare il ritmo circadiano prima di partire, mentre la funzione Quick Turnaround si propone come aiutino per limitare la stanchezza da aereo. E chi ha problemi col fuso orario da lavoro su turni, presto potrà provare l’app gemella Timeshifter Shift Work (ancora in fase beta).
Stoic
Stoic suggerisce facili trucchi psicologici per affrontare le situazioni più disparate. Ci sono routine mattutine e serali per prepararci per la giornata e vari spunti di riflessione e attività per calmarsi nei momenti di stress o per quando abbiamo bisogno di una pausa. Tra gli esercizi: journaling delle emozioni, visualizzazione negativa, meditazione, pratiche respirazione e attività varie basate sulla terapia cognitivo comportamentale. Ma la ciliegina sulla torta è il fear setting (regolazione della paura), un esercizio diventato popolare dopo che Tim Ferriss ne ha parlato in un TED, con l’obiettivo di aiutare le persone ad avere meno paura di agire.
Fabulous
Nata in seno alla facoltà di psicologia della Duke University, vuole aiutarci a migliorare livelli di energia, forma fisica, sonno e produttività, suggerendo alcune buone abitudini da mettere in pratica da subito. Un percorso verso un “sé migliore”, puntellato da meditazioni ed esercizi facili, che si ripromettono di farci acquisire nuove e sane abitudini in soli 19 giorni. Ma niente stress: si comincia dalle piccole cose per avvicinarsi all’obiettivo, anche il più ambizioso, un passo alla volta.
Sleep Cycle
La missione di quest’app è aiutarci a riprendere il controllo del sonno. Per farlo lavora su 3 elementi: farci addormentare più rapidamente, monitorare il modo in cui dormiamo e svegliarci attorno all’ora convenuta, quando siamo nella fase di sonno leggero, in modo da non alzarci sotto stress. Sfruttando l’intelligenza artificiale, Sleep Cycle analizza i suoni e i nostri movimenti notturni per poi elaborare i nostri schemi di sonno. Dopo un po’ di tempo è in grado di dirci cosa influenza il riposo e darci spunti per migliorarlo. Ambizione non da poco visto che, secondo alcune ricerche, un italiano su sette dorme male e tre su 10 dormono poco.
Happify
Happify è un’app facile da usare, e disponibile anche in italiano, che ci incoraggia a connetterci con pensieri e sentimenti profondi, attraverso giochi e esercizi creati da esperti di psicologia positiva. Chi è nuovo a queste tecniche vi troverà diari, attività, e “tracce” di apprendimento alla portata anche di chi ha poca dimestichezza con la tecnologia. L’app, inoltre, è anche prodiga di spiegazioni scientifiche sulle varie attività che invita a compiere in nome della felicità. Per chi ha bisogno di sapere prima di provare.