CENTODIECI E’ ARTE – ELEGANZA SENZA TEMPO
Date dell'evento
-
23/05/2023 • 18:30
Via Pennati angolo Via G.B. Mauri, Monza MB
Dettagli
Horst P. Horst
Eleganza senza tempo
“Mi piace fotografare, perché mi piace la vita. E mi piace soprattutto fotografare le persone, perché amo soprattutto l’umanità.”
La mostra Eleganza senza tempo presenta alcune delle opere più note di Horst P. Horst, genio della fotografia di moda del secolo scorso. Le immagini, realizzate fra gli anni Trenta e Cinquanta, dimostrano la capacità dell’autore di ridefinire i canoni del linguaggio fotografico, oltre a offrire uno spaccato incredibile sulla società del tempo. Fulcro della sua produzione sono, infatti, i ritratti che realizza ad alcuni dei personaggi più noti di questi anni, riuscendo sempre a entrare in empatia con i propri soggetti.
La qualità del lavoro di Horst emerge anche dalla perfezione tecnica delle immagini da lui realizzate, frutto di un controllo maniacale esercitato su ogni fase della produzione. Scattando principalmente in studio, l’artista tedesco impiega anche giorni interi per trovare il giusto equilibrio di luci e ombre. Sul set genera atmosfere teatrali, dall’aspetto onirico e misterioso, che richiamano talvolta l’arte antica, talaltra le sperimentazioni surrealiste delle avanguardie a lui contemporanee, in un immaginario in grado di evocare un’eleganza senza tempo.
BIOGRAFIA
Horst P. Horst nasce in Germania nel 1906 come Paul Albert Bohrmann. Dopo gli studi in Architettura, si trasferisce a Parigi alla fine degli anni Venti e fa da assistente a Le Corbusier. Qui incontra il fotografo George Hoyningen-Huene, di cui diventa assistente e amante. La loro collaborazione lo porta ad abbandonare l’architettura per dedicarsi alla fotografia. Nel 1931 Horst pubblica la sua prima fotografia nell’edizione francese di “Vogue” e, un anno dopo, tiene la prima mostra a Parigi. Nel 1937 si trasferisce a New York e conosce Coco Chanel, con la quale collabora per più di trent’anni. Nel 1940 ottiene la cittadinanza americana e cambia il suo nome in Horst P. Horst. Allo scoppio della guerra, si arruola nell’esercito come fotografo, ritornando alla moda solo al termine del conflitto. Nel corso della sua carriera collabora con diverse riviste, tra cui “Vogue”, “Harper’s Bazar”, “House & Garden”, “Life”, ritraendo personaggi come Luchino Visconti, Valentino Garavani, Salvador Dalì, Marlene Dietrich e Diane von Furstenberg. Negli ultimi anni si dedica in particolare a documentare le lussuose abitazioni di artisti e star internazionali, continuando a fotografare fino al 1991. Muore nel 1999 nella sua casa di Palm Beach Gardens in Florida, all’età di 93 anni.
Per partecipare agli eventi è richiesto l’utente di procedere alla registrazione che viene gestita da Eventbrite. I dati forniti saranno trattati in base all’informativa sul trattamento dei dati e alle condizioni di servizio che vengono fornite a cura di Eventbrite all’atto della compilazione del form.