Yale: un corso universitario per insegnare la felicità… ai teen
L’Università di Yale replica il suo famoso corso sulla felicità a beneficio degli adolescenti che possono imparare come superare l’ansia e a essere meno severi con sé stessi.
Qualche anno fa fece notizia che l’Università di Yale (USA) avesse organizzato un corso sulla felicità fruibile online in tutto il mondo. Tale fu il successo che alla facoltà di psicologia della prestigiosa università hanno pensato di replicare e qualche giorno fa ha visto la luce una nuova versione del corso a beneficio dei… teenager. Lo scopo? Insegnare loro come gestire lo stress e sentirsi più felici, mentre affrontano gli anni (complicati) del liceo.
The Science of Well-Being for Teens, è stato lanciato il 16 gennaio sulla piattaforma online Coursera con brevi video di TikTok sulle idee (sbagliate) sulla felicità; i comportamenti, i sentimenti e i pensieri che conducono al benessere mentale. Come l’originale, anche il corso per i teen è gratuito e dura 6 settimane.”Oggi non ci prendiamo cura dei nostri giovani se non diamo loro strategie per affrontare tutte le complesse pressioni sociali che devono affrontare”, spiega Laurie Santos, docente di psicologia alla Yale University e curatrice dei corsi sulla felicità dell’università del Connecticut. “Stiamo deludendo i nostri giovani, davvero”.
La crisi (psicologica) degli adolescenti
Il pretesto per dare via a un corso sulla felicità modellato sui bisogni degli adolescenti è stata la pandemia, che dai teenager – lo confermano molti studi – è stata vissuta come esperienza particolarmente problematica. Secondo una ricerca pubblicata su Jama Pediatrics, che ha incluso 29 studi condotti su oltre 80mila giovani, un adolescente su quattro ha avuto sintomi di depressione da Covid. E in due anni i casi sono raddoppiati. Sono aumentate ansia, depressione, solitudine, isolamento, autolesionismo e pensieri suicidi, come conferma un sondaggio dei Centers for Disease Control and Prevention americano, secondo cui negli USA, oltre il 37% degli studenti delle scuole superiori ha riportato problemi di salute mentale durante la pandemia. “Quando le persone sentono parlare di lezioni sulla felicità, pensano: Toh, ecco un’altra persona che dice agli adolescenti che devono essere sempre felici”, scrive Santos. “Ma la verità è che è importante conoscere i modi appropriati per ascoltarli e reagire ai loro problemi, in modo da poter comprendere il messaggio che cose come la tristezza, l’ansia o la rabbia potrebbero inviare e quindi incanalarlo in una direzione appropriata”.
Il corso sulla felicità di Yale
Psychology and the Good Life è stato il corso di Yale che ha avuto più iscritti nel 2018: circa 1200 i aula. E alla versione online su Coursera si sono iscritte più di 4 milioni di persone da tutto il mondo. Tra loro non pochi adolescenti. Da qui l’idea della professoressa Santos di sviluppare contenuti incentrati su questioni più vicine ai giovani. Gli argomenti del corso vanno da Ripensare la felicità a Cosa fare per essere più felici, da Imparare l’auto-compassione a Come interrompere i cicli d’ansia. “Molti adolescenti cercano di essere felici”, ammette la scienziata. “Ma a volte lo fanno nel modo sbagliato o si impegnano nelle cose sbagliate”.
Per partecipare alle lezioni di felicità basta iscriversi gratuitamente alla piattaforma Coursera o attendere qualche settimana che i video saranno pubblicati su YouTube, sempre in forma gratuita. L’idea, infatti, è quella di raggiungere i teen nei social che frequentano di più, alla ricerca di risposte. Non che su Youtube (o TikTok) gli how to psicologici manchino. “Ma gli esempi che usiamo per gli adulti possono sembrare un po’ lontani dagli adolescenti”, chiosa Santos, che col suo corso spera di dare ai giovani “consigli e strategie utili davvero per loro nella loro vita, qui e ora”.