Un cane per amico, perché è una buona idea?
Il cane, questo sconosciuto. Chi ne ha avuto almeno uno nella propria vita sa che non si tratta di un animale qualsiasi. A furia di stare con le persone il cane si umanizza. Il suo sguardo ha un riflesso che fa intendere un barlume di anima. E’ azzardato dire ciò ma chi ha fatto un pezzo di strada di vita in compagnia di questo animale sa bene cosa vuol dire.
Il cane è felice per definizione. Vive nel momento presente ed è grato al suo padrone per una semplice carezza. Che bell’effetto ha sullo stato d’animo delle persone una lunga scodinzolata. Il cane è un cosiddetto animale da compagnia. Cosa vuol dire? L’interazione tra il padrone e il cane è vera, sincera e di affezione. Il cane chiaramente ha un interesse naturale a essere sfamato, di stare al riparo e di essere accarezzato. Tuttavia, gli effetti positivi sull’uomo della sua presenza calmante e gioiosa sono ben dimostrati tanto che si parla di pet therapy. Ovviamente non vale solo per i cani.
Tutte le razze di cani hanno un tratto comune ed è la grande socialità e attaccamento con l’essere umano di loro riferimento. I cani sono esseri emotivi, affettivi e buffi. La presenza di un cane nella vita di una famiglia o di un pensionato solo è una grande compagnia. Può suonare esagerato quando qualcuno dice che il cane è un altro membro della famiglia ma solo chi ha avuto un cane può capire. Assimila la nostra personalità e chi vive con un cane è contagiato dalla sua gioia.
Ecco i cinque buoni motivi per cui un cane riesce a rallegrare la vita delle persone:
1. I cani aumentano notevolmente il buon umore.
Trascorrere solo un quarto d’ora con il proprio cane può aiutare a sentirsi più calmi e rilassati aumentando la felicità. Giocare con il proprio cucciolo aumenta i livelli di dopamina e serotonina nel cervello, entrambi neurotrasmettitori associati al piacere e alla tranquillità. La prossima volta che ci sentiamo giù, prendiamo un giocattolo e trascorriamo un po’ di tempo con il nostro cane! Quella coda scodinzolante ci farà sicuramente sorridere.
2. Chi ha un cane guarisce più rapidamente dalle malattie.
I proprietari di cani hanno un tasso di guarigione molto più alto rispetto a chi non ne ha uno. In effetti, le persone che soffrono di attacchi di cuore, ad esempio, e che sono proprietarie di cani hanno il doppio della probabilità di riprendersi completamente rispetto a quelli senza!
3. Avere un cane migliora il benessere fisico.
Certo! Il cane ha bisogno di esercizio quotidiano, e anche noi. I proprietari di cani hanno la responsabilità di portarli a passeggio, quindi si può dire che le persone con i cani tendono a essere più attive. Si esce di casa per forza con o senza lock-down.
4. Avere un cane ci rende persone migliori.
La responsabilità, la pazienza, l’altruismo e l’impegno che derivano dall’avere un cane ci rendono persone migliori e più forti. Se una persona ha un gran cuore con un cane è molto probabile che sia anche una persona gentile con il prossimo.
5. I cani aiutano a educare i bambini.
I bambini possono imparare molto dai loro amici pelosi. Ricordare di nutrire, fornire acqua e badare a un cane sono tutte azioni che danno ai bambini un senso d’importanza e soddisfazione.
I cani insegnano anche ai bambini la socializzazione. Come gli esseri umani i cani sono animali sociali che si divertono e hanno bisogno di attenzioni e affetto. Imparando a interagire con un cane, i bambini imparano a socializzare meglio con altre persone e altri bambini.