Empowerment
Non riesci a trovare lavoro: 3 possibili cause (e soluzioni)
Di
Redazione Centodieci
Raccontare esperienze reali che possano aiutarci a percorrere strade nuove e sostenere un diverso approccio al lavoro, alla vita e alla società basato su valori quali condivisione, empatia, crescita e libertà. Questo è la strada che la redazione di Centodieci percorre insieme ai suoi autori, tutti uniti nello scovare e proporre a voi idee vincenti, eventi e personaggi di valore che con il loro coraggio hanno cambiato le regole del gioco. Ma la nostra piattaforma è aperta anche al vostro contributo: se avete pubblicato contenuti online che ritenete in linea o avete visto e apprezzato quelli di altri nei [...]
La carriera – e generalmente la vita lavorativa – è fatta di accelerate, periodi di stasi, frenate, e nuove accelerate. È difficile pensare di poter essere proprio sempre sulla cresta dell’onda, ma è anche impossibile pensare che vada sempre, e per sempre male. Bisogna rassegnarsi all’ondeggiamento: il successo o l’insuccesso sono parte di un ciclo, di un continuum. Eppure potrebbero esistere delle cause specifiche per cui non riesci a sistemarti, trovare l’occupazione che cerchi e sentirti a tuo agio. Ecco anche alcune possibili soluzioni.
- Stai cercando la situazione giusta
È molto frequente imbattersi in amici e conoscenti «in transizione». Trovare lavoro è un processo molto lungo e fatto di alti e bassi, speranze e delusioni fino a che non si giunge alla meta. Un po’ come tutto il resto, a dire il vero.
Cosa fare: Avere pazienza. Capire che non si è i soli. Perseverare per quanto difficile sia.
Cosa non fare: Arrendersi. - Vuoi inserirti in una situazione le cui barriere di entrata sono molto elevate
Non è semplice accedere ad alcuni luoghi: c’è tanta domanda, spesso, e pochissima offerta. L’osso è uno solo, e tutti si fiondano a raccoglierlo.
Cosa fare: Fare leva sul proprio network non tanto per farsi assumere, o almeno non necessariamente, ma per ricevere consigli su come farlo.
Cosa non fare: Insistere più del dovuto, lasciarsi prendere dall’ansia di ricevere risposte, fare eccessivamente leva sugli altri senza rispettare i loro tempi. - Non sei abbastanza qualificato per la situazione che cerchi
Capita! Magari finora hai fatto altro, o hai accumulato qualifiche che non sono utili a trovarti dove desideri.
Cosa fare: Puntare sulla formazione, il cosiddetto lifelong learning, e rimettersi a studiare con metodo e costanza.
Cosa non fare: Pensare che sai già tuto quel che c’è da sapere, e considerare lo studio una perdita di tempo.