Thank God It’s friday! Ma prima, pianifica le cose da fare
Venerdì. Il miraggio del weekend all’orizzonte. Voglia di fare al minimo. Del resto è l’ultimo giorno di lavoro della settimana e a tutto viene voglia di pensare tranne che alle cose da fare.
Ci penseremo lunedì!
E invece no… Secondo l’autrice ed esperta di produttività Laura Vanderkam, è proprio il venerdì il momento migliore per pianificare il proprio futuro e mettere mano alle to-do-list per la settimana successiva.
Nel suo Ted Talk “Come imparare a gestire il proprio tempo libero” la Vanderkam lancia un monito: prima di lanciarsi a capofitto nel weekend, impariamo a utilizzare il venerdì per pianificare le cose da fare e dedicarci alla nostra produttività.
La settimana inizia di lunedì? No, di venerdì!
Tutto inizia di lunedì. Il lavoro, la dieta, quella nuova abitudine che vogliamo acquisire e a cui ci dedicheremo… da lunedì. In realtà il primo giorno della settimana non è quello più adatto per dedicare del tempo alla nostra pianificazione.
Se è vero che i landmark temporali sono importanti perché ci aiutano a perseguire i nostri obiettivi e a generare il cosiddetto Fresh Start Effect, non è detto che tutto debba partire da lunedì. Anzi, è sconsigliabile.
Del resto anche il Guinness World Record nel 2022 ha conferito al lunedì il record come peggior giorno della settimana. Qualcosa vorrà pur dire…
Ma ritornando alla produttività, il nocciolo della questione è imparare a trovare tempo per le cose importanti, in modo da “condurre la vita che vogliamo con il tempo che possediamo” – come dice la Vanderkam. Il concetto alla base dei suoi studi, effettuati analizzando il modo in cui le persone di successo programmano i loro impegni e raggiungono i loro obiettivi, è che “non conduciamo la vita che vorremmo grazie al tempo risparmiato. Conduciamo la vita che vorremmo, e poi il tempo si risparmia da sé”. Cioè, dobbiamo imparare a definire le nostre priorità, perché così facendo saremo anche in grado di trovare il tempo per realizzare quello che è importante per noi.
Un ottimo momento per pianificare il proprio futuro è il venerdì pomeriggio, anche se la maggior parte delle persone lo utilizza tutt’al più per fare un bilancio di come è andata la settimana. Cambiare prospettiva e concentrarsi su quello che viene dopo può essere invece particolarmente utile, perché significa che durante il weekend la nostra mente sarà libera di rilassarsi e di riposare.
3 regole per pianificare il venerdì pomeriggio
-
La prima cosa da fare – dice la Vanderkam – è prendersi qualche minuto per pensare alla settimana che sta per iniziare. Pensate a tre categorie di cose da fare, che riguardano: la vostra carriera, le vostre relazioni e voi stessi. Ragionare in questo modo ci spinge a pianificare le nostre to-do-list in modo equilibrato, impegnandoci a dedicare un po’ di tempo a tutti e tre questi aspetti. A questo punto guardate la vostra agenda e cercate di capire quali sono gli impegni già programmati a cui non potete dire di no, e dove invece potete inserire le cose che avete messo nelle tre categorie. L’importante è assicurarsi che queste cose non siano semplici voci su una lista, ma cose che non vediamo l’ora di realizzare. Perché è la motivazione che ci aiuta a trovare il tempo per fare quello che ci rende felici. Una volta che avete pianificato tutto dando spazio anche a voi stessi, in modo equilibrato, potete concludere la settimana con la certezza di avere tutto sotto controllo, e godervi di conseguenza il weekend.
-
Evitate il sovraccarico. Cercate di non programmare molte riunioni o eventi il venerdì e di lasciare il calendario il più vuoto possibile. Avere una “agenda resiliente” significa concedersi un po’ di spazio libero il venerdì, in modo che se si presenta qualche imprevisto dal lunedì al giovedì è possibile gestirlo più facilmente. Se invece qualcosa di urgente ha fatto saltare una delle priorità che avevate precedentemente pianificato, potete sempre riprogrammarla per il venerdì, senza doverla rimandare alla settimana successiva. Con conseguente crisi di nervi perché “non riesco mai a fare quello che voglio”.
-
Lavorate sulle cose da fare. Spesso piccoli compiti come rispondere a email non urgenti, pagare le bollette o sbrigare alcune faccende possono consumare tutto il tempo che abbiamo a disposizione durante la settimana per dedicarci a noi stessi e ai nostri obiettivi. Possiamo risolvere il problema in due modi: cancellando tutto quello che non è veramente importante (o delegandolo a qualcun altro), oppure inserendo questi compiti “minori” in agenda il venerdì per farli tutti in un colpo solo. Spuntare tante voci dalla lista delle cose da fare, anche se “piccole”, vi darà una carica non indifferente e vi sentirete come una macchina perfettamente performante! Così facendo, inoltre, quando durante la settimana vi dovrete occupare di cose veramente importanti, potrete avere la certezza che ci sarà anche il momento per pagare quella bolletta o compilare quel modulo… di venerdì!
Laura Vanderkam ne è certa: “Abbiamo tempo. Anche se siamo impegnati, c’è tempo per ciò che è importante. E quando ci concentriamo su ciò che conta, possiamo avere la vita che vogliamo nel tempo che possediamo”.