Vuoi avere successo? Inizia a fare journaling, tieni un’agenda!
Vuoi che il 2020 sia l’anno in cui realizzerai tutti i tuoi obiettivi (personali e professionali)? Allora inizia a fare journaling!
Tenere un journal, cioè un diario, ha molteplici vantaggi: tra i tanti, facilita la conoscenza di sé, ci aiuta a memorizzare, permette di sviluppare nuove idee, allena la creatività e riduce lo stress. Fare journaling non è una pratica da teenager, ma uno strumento potentissimo che può esserci utile sia nella vita privata che in quella professionale. La professoressa Sian Beilock dell’Università di Chicago ha scientificamente dimostrato che scrivere a mano, in particolar modo avere costanza nel tenere un diario, è un antidoto efficacissimo per combattere lo stress e l’ansia.
Riversare le proprie preoccupazioni sul foglio ci aiuta a spezzare il flusso di negatività; inoltre scrivere ci aiuta ad allenare il pensiero, perché ci fa focalizzare sul problema da risolvere in modo più obiettivo. In questo modo le soluzioni che troviamo sono più efficaci e creative. Quando siamo preoccupati per qualcosa ci sentiamo quasi paralizzati: abbiamo la sensazione di non riuscire a portare a termine nulla perché il nostro pensiero è sempre focalizzato su quel punto. Si tratta di quella che la Beilock chiama “paralisi da analisi”: nel momento in cui siamo impegnati ad analizzare un problema spesso andiamo in confusione e ci immobilizziamo senza riuscire a trovare una soluzione. La scrittura viene in nostro aiuto perché ci permette di appuntare i nostri pensieri carichi di ansia. In questo modo le nostre preoccupazioni diventano concrete, si trasformano in qualcosa di diverso ed esterno da noi stessi, e riusciamo a guardarle in modo più obiettivo.
Prendere decisioni creative è una caratteristica peculiare degli imprenditori e dei leader.
Il loro successo dipende infatti dalla loro capacità di accedere alla loro prospettiva unica ed originale e utilizzarla per prendere decisioni ogni giorno. Molte ricerche hanno dimostrato che le persone di successo sono caratterizzate da una pratica comune: tenere un diario. Una straordinaria leadership si manifesta grazie alla capacità di vedere le cose prima degli altri, di comprendere certi fenomeni prima degli altri e di agire prima degli altri. E questo è possibile se ci si prende il tempo di riflettere ed entrare in connessione con la propria creatività. Tenere un journal serve proprio a questo, perché scrivere ci permette di rallentare e di entrare in contatto con il nostro subconscio per creare connessioni originali e innovative. Fare journaling ci fa guadagnare un vantaggio strategico perché ci aiuta ad analizzare i problemi, a riflettere e a trovare soluzioni originali ed è anche un modo per raccogliere i nostri obiettivi, la nostra visione del lavoro, i nostri progetti e le nostre intuizioni, per utilizzarle quando ne abbiamo bisogno.
Se vuoi che il 2020 sia l’anno in cui realizzerai per davvero i tuoi obiettivi, prova a praticare il journaling quotidianamente. Bastano 10 minuti al giorno. Puoi decidere di scrivere l’agenda al mattino, inserendo il journaling nella tua morning routine, oppure di ritagliarti del tempo durante la giornata o alla sera. Non è necessario scrivere pagine e pagine: sono sufficienti anche solo degli appunti o delle liste, per iniziare a intravedere i potenti risultati che questa pratica può determinare. Ecco qualche esempio di quando tenere un journal può essere efficace:
- Quando devi ponderare diverse opzioni – in questo caso puoi scrivere una classica lista dei pro e dei contro. Anche questa è una forma di journaling. Molte volte la risposta diventa chiara quando ti appunti i possibili risultati di una decisione.
- Quando ti senti sopraffatto – a volte abbiamo così tante cose da fare e a cui pensare, che diventa difficile organizzarle nella nostra testa. In questo caso possiamo praticare il “brain dumping” e cioè riversare su carta tutti i nostri pensieri e le nostre responsabilità, in modo da potercene prendere carico senza stress, e riuscire a delineare un piano d’azione.
- Quando devi riflettere per migliorare il futuro – il journaling ci può aiutare a migliorare la nostra vita perché ci aiuta ad analizzare che cosa ha funzionato finora e che cosa invece non è andato bene. Ci mostra quello che possiamo cambiare nella nostra vita e nel nostro lavoro, e quello che invece è fuori dal nostro controllo. E ci permette di fissare obiettivi efficaci.
- Quando devi fare un piano d’azione – tenere un journal è un eccezionale modo di fare brainstorming perché ci aiuta a fare chiarezza sui passi da fare per raggiungere i nostri obiettivi o realizzare un progetto.
Vuoi provare a introdurre il journaling nella tua routine quotidiana nel 2020? Non ti resta che scegliere un quaderno e una penna e iniziare a prendere nota dei tuoi pensieri e delle tue idee. Facile no?