Soffri lo stress pre-ferie natalizie? Ecco come gestirlo
Spesso, con il periodo natalizio e che si avvicina e l’intervallo di ferie o vacanze che ne consegue, sul lavoro subiamo un’impennata di stress. Che sia perché siamo i capi che devono confrontarsi con i risultati ottenuti, o dipendenti che hanno delle consegne da rispettare, verso la metà di dicembre le cose iniziano a farsi più complicate e dobbiamo essere capaci di gestire una serie compiti, d’eventi e richieste, senza farci sopraffare dall’ansia. Per fortuna esistono delle strategie per superare questo periodo indenni, eccole:
1. Identificare cosa si può controllare
La maggior parte dell’ansia che proviamo durante queste situazioni dipende dal fatto che percepiamo una mancanza di controllo, non sappiamo come gestire la situazione, che sembra scivolarci fra le dita. Ebbene, è importante individuare da subito quello che si può fare, le cose su cui si può intervenire all’istante, avremo così l’impressione di stare gestendo la situazione.
2. Evitare il perfezionismo
Dobbiamo lavorare cercando di dare sempre il massimo, ma anche accettare che in periodi come questo è più importante che il lavoro fluisca, anche se non fatto alla perfezione. Quello che conta è non fermarsi ed evitare di bruciare quelle poche energie che ci restano, con il rischio di andare in burnout.
3. Rallentare
Studi recenti dell’università di Pittsburgh hanno rivelato che l’ansia ha diretto effetto sulla corteccia prefrontale del nostro cervello, quella parte che regola le nostre emozioni, i nostri impulsi, e da cui dipende la nostra capacità di problem solving. Perciò, se necessario, prendiamoci più tempo per le decisioni e le azioni importanti, quel che conta è la certezza che siano quelle giuste.