Stai pensando di cambiare lavoro a settembre? Ecco 5 consigli
Che le cose sul lavoro possano cambiare è una certezza inevitabile, ma la paura di quel che non si conosce potrebbe portarci a reagire negativamente al cambiamento, o addirittura a chiuderci a quella possibilità. Cambiare, invece, è un fatto naturale, e farsi trovare pronti non è impossibile. Di seguito 5 consigli per essere preparati.
1. Siate proattivi
Quando il cambiamento è nell’aria non siate passivi, ma proattivi. Mantenete alto il livello di energia e fatevi coinvolgere dalla nuova situazione.
2. Fate domande
Una comunicazione limpida tra i manager e i dipendenti è fondamentale nei momenti di transizione. Non fatevi influenzare dalle voci che circolano, chiedete chiarimenti, e credete solo alle comunicazioni ufficiali.
3. Siate flessibili
Il cambiamento potrebbe stravolgere la vostra routine, siate flessibili. Rimanere ancorati al passato può solo farvi male, mentre le novità potrebbero essere più che positive.
4. Continuate a fare il vostro lavoro
Sfruttate il tempo che avete di fronte a voi per mostrare quanto siete utili all’organizzazione. Uno dei periodi migliori per farsi notare è proprio la fase di transizione.
5. Siate positivi
Accettate le vostre emozioni, e cercate di mantenere alto il morale. I pensieri negativi sono dietro l’angolo, ma è importante rimanere lucidi: può essere utile confrontarsi non solo con i colleghi ma anche con delle persone esterne, che possano guardare alla situazione in divenire con maggiore obiettività.