Non sei produttivo? Forse stai commettendo questi 5 errori
Cosa ostacola la tua produttività? Cosa ti impedisce di fare quel che dovresti fare e portare a termine i compiti necessari? È questione di scarsa concentrazione? Spesso sì, ma non sempre. Ecco altri 5 fattori che potrebbero danneggiare la tua abilità di liberarti di una varietà di incombenze.
5. La procrastinazione
È normale avere la tendenza a posticipare quel che ci costa maggiore fatica. Tutti, in un modo o nell’altro, lo facciamo. È importante però imparare a porsi dei paletti, darsi dei limiti temporali e fissare nella propria mente che le cose complesse vanno fatte prima e non dopo, per prime e non per ultime.
4. Mancanza di priorità chiare
Cosa va fatto, innanzitutto? Ha tutto lo stesso valore, lo stesso peso? Cosa è più urgente, cosa può essere sviluppato più velocemente? Diamoci delle priorità, altrimenti non andremo molto lontano.
3. Rispondere a mail e messaggi
Ecco qui il productivity killer per eccellenza: le notifiche. Non facciamo che essere sommersi di stimoli dai social network, dalle telefonate, dalle mail. E, naturalmente, non rispondere tempestivamente pare poco serio o antipatico in molti casi. Eppure per raggiungere il cosiddetto stato di flow è necessario essere focalizzati sul compito e su null’altro.
2. L’infinito circolo delle approvazioni
La «burocrazia», si sa, uccide la creatività e la sveltezza. Lo stesso vale per i team dove tutto vada costantemente approvato da qualcuno. Responsabilizzare ogni ramo è fondamentale, delegare è vincente, fidarsi è esiziale.
1. Il multitasking
Fare molte cose assieme è un grande «no». Il multitasking non è che un mito. Per finire qualcosa bisogna fare solo quella e bene.