Empowerment
Evita questi 5 atteggiamenti nei giorni in cui ti senti poco produttivo
Di
Redazione Centodieci
Raccontare esperienze reali che possano aiutarci a percorrere strade nuove e sostenere un diverso approccio al lavoro, alla vita e alla società basato su valori quali condivisione, empatia, crescita e libertà. Questo è la strada che la redazione di Centodieci percorre insieme ai suoi autori, tutti uniti nello scovare e proporre a voi idee vincenti, eventi e personaggi di valore che con il loro coraggio hanno cambiato le regole del gioco. Ma la nostra piattaforma è aperta anche al vostro contributo: se avete pubblicato contenuti online che ritenete in linea o avete visto e apprezzato quelli di altri nei [...]
Tutti abbiamo giorni “sì” e giorni “no”: capita di svegliarsi energetici e concentrati, ma altrettanto spesso ci si sente fiacchi e demotivati. Si sarebbe rimasti a dormire per ore pure a fronte di numerosissimi impegni cocenti. Che si fa, dunque? Si getta la spugna? Assolutamente no. È sufficiente tenere a mentre 5 atteggiamenti da evitare per accrescere la propria produttività anche quando si hanno le pile scariche. Eccoli qui.
- “Dopo”
A furia di posticipare ci troveremo nei guai, è garantito. Ci sono doveri che posponiamo per una varietà di ragioni, tra le quali la pura noia o la mancata comprensione di quanto va svolto. Procrastinare è una pessima idea in ogni caso. Le cose non spariscono perché non le guardiamo. - “Tutto è urgente”
No, non è vero: se sei messa o messo male, ci sono priorità. Ci sono sempre. Qualcosa può aspettare un po’, qualcun’altra no. Se salti questo essenziale ragionamento e manchi di assegnare rilevanza crescente/decrescente ai tuoi impegni annegherai. Puoi rimandarlo, quel pranzo, ma il tuo capo la prenderà male se non consegni quell’excel per tempo. Cosa fai? Conosci la risposta. - “Devo rispondere alle mail/al telefono/ai messaggi”
Anche qui: no. Specie se ti senti floscia o floscio e poco dinamico, canalizzare opportunamente le energie è fondamentale. Quando siamo esausti siamo molto più dispersivi, facciamo le cose tanto per farle e spesso commettiamo errori. Fai quello che devi fare; rispondi poi, quando avrai finito. - “Sto aspettando delle risposte”
Ok, ed è una scusa per stare con le mani in mano? Siamo certi che ci sono altri task che puoi portare a termine mentre attendi che qualcuno si palesi, ti risponda, ti dia ragguagli. Il tempo che perdi non ti verrà restituito. - “Sono una grande multitasker”
È vero che ci si può esercitare nell’arte di fare molte cose contemporaneamente, ma è anche vero che qualcosa viene sempre perduto nel processo. Meglio fare una cosa molto bene che cento male. Meglio, di nuovo, investire le proprie energie in un unico scopo. Centellinare.