Auguri! Ecco 5 preziosi consigli per trascorrere delle feste serene
“E’ Natale da fine ottobre. Le lucette si accendono sempre prima, mentre le persone sono sempre più intermittenti. Io vorrei un dicembre a luci spente e con le persone accese”
Charles Bukowski
Buon giorno! Cosa ne dite della frase di Bukowski? Ho l’impressione che, indipendentemente dall’essere amanti del Natale oppure affetti dalla sindrome del Grinch, in qualche modo ci riguardi un po’ tutti. Non so voi, ma io non ho ancora conosciuto qualcuno che non volesse essere una persona accesa, capace cioè di apprezzare la vita e di sentirsi autenticamente connessa con sé stessa e con gli altri. Eppure, a voler essere onesti, sappiamo che non è sempre facile.
Ecco allora 5 suggerimenti per godervi le Feste regalando amore a voi stessi e agli altri.
Concedetevi un po’ di calma
Le ricerche dimostrano che più la mente è agitata, meno siamo presenti alle sensazioni che attraversano il nostro corpo. Per fortuna, vale anche il contrario: più contattiamo le nostre sensazioni fisiche, più la mente si calma.
A casa, trovate un luogo tranquillo e, muniti di cuscino e copertina, sdraiatevi su un tappetino a terra per riprendere i sensi. Notate che siete in un luogo sicuro e tranquillo, abbandonate tutte le tensioni non necessarie, e state con il fluire delle sensazioni che attraversano il vostro corpo per qualche minuto. Invece di criticarlo, potete ringraziarlo per tutte le azioni meravigliose che vi fa compiere?
State all’aria aperta
Fate una bella passeggiata, da soli o in compagnia, in mezzo alla natura. Oltre che alleggerirvi dopo i bagordi natalizi, vi aiuterà a pacificare la mente. Sentite l’aria a contatto con la pelle, apprezzate il fatto di potervi muovere, guardatevi intorno e ascoltate i suoni. E se ci sarà il sole, sarete ancora più fortunati, perché 20 minuti di esposizione alla luce solare aumentano la produzione di serotonina, l’ormone associato al buon umore che ci aiuta anche a sentirci più calmi e concentrati.
Se volete, potete anche praticare la meditazione camminata, che trovate fra le tracce audio gratuite di Mente Calma Cuore Aperto.
Giocate!
Suvvia, siamo seri: il gioco non è solo per i più piccoli! È, anzi, un antidepressivo naturale che fa bene a tutte le età. Quando giochiamo, ci dimentichiamo non solo di mutui, deadline e commissioni, ma anche di ciò che gli altri pensano e siamo finalmente liberi di vedere il mondo con occhi nuovi. Non a caso, giocare ci fa ridere, fa bene all’umore e stimola la creatività.
Questo Natale, concedete ai bambini di insegnarvi a lasciare andare le preoccupazioni e fatevi portare con loro nel magico mondo del divertimento. Riesumate da solai e cantine quel gioco in scatola per cui un tempo andavate matti, e invitate gli amici per una sessione. Giocate con cani e gatti, guardate un film comico, disegnate, cantate e ballate senza preoccuparvi della performance. Chiedetevi: in che modo posso rendere la mia vita più giocosa?
Praticate la generosità
Se volete essere tutti più buoni, praticare la generosità fa al caso vostro. Iniziate prendendo atto delle vostre qualità interiori. Che si tratti di gentilezza, coraggio, allegria, pazienza, sense of humour o qualsiasi altro luccichio della vostra anima splendida, notate che sono sempre a vostra disposizione e che potete coltivarle per una vita intera senza mai sentirvi impoveriti.
Una volta che avete preso atto della vostra ricchezza interiore, sintonizzatevi con ciò che accade intorno a voi. Aguzzate lo sguardo, aprite il cuore, e chiedetevi che cosa potete offrire. Potrebbe essere qualcosa di pratico: sparecchiare la tavola, versare vino, dare un contributo economico. Oppure potreste regalare il vostro cuore, sotto forma di ascolto e di sostegno a qualcuno che ne ha bisogno, accompagnato da un gesto gentile.
Qualsiasi cosa decidiate di dare, lasciatela andare. Accettate che non sia più vostra, e godetevi la possibilità di dare per il semplice piacere di farlo. Vi stupirete di quanto vi farà sentire liberi.
Donate ascolto
Se volete sentirvi più connessi con gli altri, donate ascolto. Per prima cosa, sospendete qualsiasi altra attività. Fate un bel respiro e semplicemente ascoltate, senza interrompere. Quando vi accorgete che vi siete distratti e state pensando ad altro, o che state giudicando ciò che viene detto, lasciate andare tutti questi pensieri e tornate ad ascoltare. Siate curiosi, provate a cogliere i sentimenti al di là delle parole, e concedete a chi avete di fronte lo spazio e il tempo di esprimersi liberamente.
In un momento storico in cui le risposte facili e le opinioni espresse come fatti abbondano, è facile dimenticarci del valore dell’ascolto. Non solo come forma di amore – pensate a come vi sentite quando non siete ascoltati- ma come allenamento per coltivare umiltà, apertura, pazienza e riflessione, invece che arroganza, chiusura, impulsitivà e aggressività. Dopotutto, quello che vogliamo tutti, è un Natale di pace.
Vi auguro giorni meravigliosi, possa il vostro cuore accendersi della luce che è già in ognuno di noi.