Empowerment
Minimi accorgimenti per essere più produttivi e soddisfatti di sé
Di
Redazione Centodieci
Raccontare esperienze reali che possano aiutarci a percorrere strade nuove e sostenere un diverso approccio al lavoro, alla vita e alla società basato su valori quali condivisione, empatia, crescita e libertà. Questo è la strada che la redazione di Centodieci percorre insieme ai suoi autori, tutti uniti nello scovare e proporre a voi idee vincenti, eventi e personaggi di valore che con il loro coraggio hanno cambiato le regole del gioco. Ma la nostra piattaforma è aperta anche al vostro contributo: se avete pubblicato contenuti online che ritenete in linea o avete visto e apprezzato quelli di altri nei [...]
Massimizzare la propria produttività è perfettamente possibile se si identificano e seguono alcuni accorgimenti. Per la precisione, eccone 3.
- Identifica il tuo ambiente lavorativo perfetto
Quali sono le condizioni necessarie affinché tu ti senta sereno e concentrato? Se lavori in ufficio ti serve il silenzio, prova a immaginare di abituarti alla musica classica in cuffia, che culla e favorisce il pensiero. Se lavori da casa, certo, è più semplice; riduci ogni fonte di stress dalle notifiche alla temperatura fino alla comodità della poltrona. - Chiediti: «Cosa mi pesa di più?»
Quel che ti pesa di più è quel che devi fare immediatamente. Certi compiti non svolti gravano sulla nostra coscienza e possono ledere le nostre condizioni psicofisiche. È faticoso, ma vanno sbrigate e messe da parte! Prendere il problema di testa a volte è l’unico modo di prenderlo. - Isola i momenti del giorno in cui sei più efficiente
Sei mattiniero? Oppure sei «un gufo»? Sta interamente a te deciderlo, nessuno può dire quali sono i momenti migliori per lavorare. Se sai che sei efficace nelle prime ore del giorno prova a sederti molto presto alla scrivania; se combini di più nella notte svegliarti più tardi.