Le 5 migliori App di benessere digitale
I giorni sono sempre più scandagliati dalle notifiche del nostro smartphone. Un po’ come se ormai fossero una costante della vita lavorativa e privata: WhatsApp, mail, news, Instagram, LinkedIn ecc. Ogni App ha le sue modalità di inserirsi nell’incedere delle nostre giornate. Essere continuamente sollecitati dall’arrivo di messaggi e novità ha un impatto chiaro sul nostro cervello e in questo articolo vediamo effettivamente perché dovremmo occuparci di usare in modo sano il digitale e soprattutto quali strumenti ci aiutano a cambiare le nostre abitudini digitali.
Cos’è il benessere digitale
Benessere digitale significa prendersi cura di sé rispetto alle proprie abitudini d’uso della tecnologia. L’obiettivo è trarre il maggior vantaggio dal digitale abbassandone i potenziali effetti negativi. Ora vediamo però uno dei risvolti sul nostro funzionamento mentale di abitudini digitali poco sane.
Per farlo ti propongo un breve esercizio. Per fare l’esercizio ti serve un cronometro. Ora cronometrati mentre svolgi le seguenti attività, una alla volta e per ognuna annota il numero di secondi impiegati:
- Conta ad alta voce nel modo più veloce possibile i numeri dal 1 al 10
- Conta ad alta voce nel modo più veloce possibile le lettere dalla A alla L
- Conta ad alta voce nel modo più veloce possibile numeri e lettere in modo alternato (Es: 1A 2B 3C) fino ad arrivare a 10L
Ora ti chiedo di sommare i secondi impiegati nel primo e secondo conteggio e la domanda da porsi è: la somma dei primi due è più alta o più bassa rispetto al terzo conteggio?
Il risultato che emerge nella maggior parte dei casi è che la somma sia più bassa, ma se così non fosse per te non preoccuparti perché capita anche il contrario. Ora però spieghiamo perché nella maggior parte delle persone accade che ci si metta meno tempo nello svolgere le due attività l’una dopo l’altra. La spiegazione riguarda il multitasking, che è attivata come modalità nel terzo pezzo dell’esercizio: la nostra mente saltella da una lista all’altra e uno dei costi di questo tipo di comportamento è la dispersione di tempo.
Spesso con uno smartphone in mano il nostro cervello agisce in modalità multitasking. Si comporta esattamente come nella terza parte dell’esercizio: saltella da un’ App all’altra, da un messaggio WhatsApp ad uno sito di news, da una mail al social che più ci piace.
Le App di benessere digitale da provare
Quindi quando pensiamo a come migliorare le nostre abitudini d’uso della tecnologia dobbiamo individuare qual è il comportamento specifico che vorremmo cambiare e poi possiamo usare delle App che ci aiutano. Si lo so sembra un paradosso: usare il digitale per gestir meglio il digitale. Ma è proprio così. E ora vediamo 5 App che ti possono aiutare a incorrere il meno possibile nel comportamento che abbiamo appena visto (il multitasking) ma anche in altri deleteri per il nostro funzionamento mentale.
Forest: aiuta a concentrarsi definendo momenti di focus nella giornata.
Caratteristiche:
- Misura il tempo di non uso del telefono
- Usa il rinforzo positivo per creare una dinamica di gaming e portare l’utente a staccare
Offtime: vuole interrompere l’abitudine di usare costantemente il telefono.
Caratteristiche:
- Timer per tempo off
- Invita altri a unirsi
- Blocco chiamate
- Info d’uso del telefono e confronto con altri utenti
Rescue Time: Un assistente alla produttività nella barra delle applicazioni del PC o Mac.
Caratteristiche:
- Setta un obiettivo quotidiano di Focus Work,
- Il coaching intelligente durante il giorno tiene in carreggiata
- Potenzia la concentrazione quotidiana con Focus Sessions
Freedom: Blocca app e siti web che fanno perdere tempo in modo da poter essere più concentrati, produttivi e coinvolti con il mondo intorno a sé.
Caratteristiche:
- Blocca adv, app e siti inseriti nella propria lista
- Sincronizza i limiti fissati tra tutti i propri dispositivi
Space: Programma personalizzato di modifica del comportamento d’uso del telefono.
Caratteristiche:
- Traccia dei progressi quotidiani per gestire le abitudini digitali
- Confronto uso digitale con altri utenti
- Toolkit per definire obiettivi e liberarsi dal telefono
- Info di ricerca per ispirare gli utenti con suggerimenti e citazioni