La nostra personalità nei confronti del denaro può essere di 5 tipi
Una ricerca dell’Università di Auckland afferma che abbiamo non uno ma 5 modi di rapportarci al denaro e alle scelte finanziarie…
Nei confronti dei soldi sei più intraprendente o minimalista? Realista o…
Secondo uno studio commissionato dall’autorità nazionale neozelandese per il pensionamento esistono 5 personalità finanziarie distinte che guidano il modo in cui gestiamo il nostro denaro. Ad affermarlo sono alcuni ricercatori dell’Università di Economia di Auckland che, dopo aver analizzato diversi studi preesistenti sul rapporto tra tratti della personalità, valori e attitudini rispetto al denaro, hanno poi condotto un sondaggio online su 500 persone di età e provenienza diversa, per esplorare nel dettaglio le loro abitudini finanziarie. Perché – come sottolineano in un articolo su The Conversation “nonostante le nostre migliori intenzioni, spesso fatichiamo a prendere decisioni finanziarie sagge in modo coerente, come risparmiare abbastanza, usare il debito con saggezza e monitorare investimenti e assicurazioni…”.
Ecco le 5 personalità finanziarie, ognuna con i propri punti di forza e… di debolezza:
L’intraprendente
È una persona finanziariamente sicura di sé, orientata al futuro e che gode nel gestire le proprie finanze ed è orgogliosa della sua capacità in tal senso. I suoi punti di forza includono l’autocontrollo, una discreta competenza finanziaria e il sapere far rendere i propri soldi. Un intraprendente trae beneficio dall’imparare a investire e pianificare per il futuro e difficilmente farà acquisti impulsivi o emotivi. Tuttavia, questo approccio ambizioso può sposarsi male con la propensione al consumo, portandolo a spendere per ottenere uno status piuttosto che per valore o utilità. Ma sempre con oculatezza.
Il minimalista
È decisamente parsimonioso, sicuro della propria capacità di risparmio e al top della situazione finanziaria. Il minimalista apprezza una vita più semplice e non è incline ad acquisti impulsivi o emotivi. La sua debolezza, semmai, è non far rendere sempre i propri soldi tanto quanto potrebbero, poiché ha meno probabilità di assumersi rischi finanziari. Per questo si sente più attratto da strategie di investimento passive a basso costo.
Il socievole
La ricerca lo definisce “un allegro amante del rischio, estroverso e sicuro nella gestione del denaro”. Estroverso e generoso, non disprezza i beni materiali e tende a vivere concentrato sul presente piuttosto che pianificare il domani. La sua alta tolleranza al rischio suggerisce che in alcuni casi possa assumersi livelli non saggi di rischi finanziari. Prevedibilmente, i “socievoli” sono anche impulsivi e possono ritrovarsi a spendere troppo e appaiono vulnerabili all’indebitamento eccessivo. La loro attitudine li spinge verso strategie di investimento attivo e classi di investimento più rischiose.
Il contemporaneo
Non si diverte a gestire i propri soldi e difetta di fiducia quando si tratta di questioni finanziarie. È probabile che si consideri uno spendaccione nonostante sia meno consumista degli altri; ma vivendo concentrato sull’oggi, può cadere in spese impulsive e dettate dall’emozione del momento.
Secondo gli esperti, per un contemporaneo è importante aumentare la resilienza finanziaria ripagando i debiti e costruendo un fondo di emergenza. Lavorare sulla mentalità e le conoscenze finanziarie generali può consentirgli di acquisire fiducia e adottare un approccio più equilibrato al denaro.
Il realista
È orientato al futuro, molto conservatore verso il rischio e attribuisce grande valore al denaro. Ma non ha fiducia nella sua gestione delle finanze, nonostante vi presti molta attenzione. Tra le 5 è sicuramente il tipo di personalità più introversa. Quando è particolarmente ambizioso può mostrare una certa propensione ai consumi ma difficilmente farà degli acquisti impulsivi un’abitudine. Ciò suggerisce che costruire fiducia e incoraggiamento ad assumere rischi di investimento appropriati è importante. Dato che non gli piace prendere decisioni finanziarie, l’automazione di alcuni processi potrebbe attrarlo.
È evidente che tutti e 5 gli identikit presentano diverse sfide quando si tratta di prendere decisioni finanziarie. Come sottolineano i ricercatori di Auckland, capire a quale personalità apparteniamo può aiutarci a comprendere i punti di forza e di debolezza nel prendere decisioni finanziarie, fornendoci strumenti per migliorare la nostra resilienza e la sicurezza economica.