La mia ricetta per essere rivoluzionario? L'unico ingrediente siamo noi
Sono un ragazzo normale, ho vent’anni una famiglia normale e sono affetto da Progeria. Una patologia rara che mi fa invecchiare precocemente, sono uno dei cento ragazzi che ne soffrono nel mondo e voglio vivere la vita in tutto il suo splendore.
Quello che voglio condividere con voi oggi è la mia ricetta personale per essere rivoluzionari. Per me in realtà una ricetta non c’è. Non c’è perché non sono molti gli ingredienti, ma è solo uno. L’unico ingrediente siamo noi stessi.
L’unica cosa che dobbiamo imparare a fare è usare al meglio noi stessi.
- Dobbiamo accettare chi siamo
Noi siamo noi, questo è quello che ci rende forti, ci rende belli, ci rende unici.
- Dobbiamo credere in noi
Spesso mi capita di incontrare persone che invidiano la mia forza. La mia forza non è speciale, ognuno di noi l’ha. Per tirarla fuori deve però crederci davvero.
- Dobbiamo imparare ad agire con le altre persone
Il motto l’unione fa la forza, non è solo un modo di dire.
Senza i miei genitori che mi insegnassero a combattere le mie battaglie, e che le hanno combattute prima che io potessi farlo, io non sarei nulla. L’associazione senza i sostenitori non sarebbe nulla. I soldi raccolti per la ricerca senza i ricercatori non sarebbero nulla.
Lavorare insieme è dunque essenziale per vivere.
Spesso, ogni giorno anzi, mi chiedono come faccia ad essere sempre così positivo nonostante tutti gli ostacoli che la vita mi ha messo davanti.
La mia risposta è semplicissima, vedo gli ostacoli come opportunità: è vero che la mia malattia mi toglie molto ma in questi anni mi ha anche dato tanto. Ho avuto modo di viaggiare per il mondo, di conoscere tante persone, tante culture differenti e di visitare centri di ricerca altamente innovativi.
A volte un muro può non essere un muro insormontabile ma essere un muro sul quale salire per guardare oltre e andare avanti. Sempre.
Sammy Basso è uno dei protagonisti degli eventi Centodieci è Ispirazione, sarà a Cosenza sabato 27 febbraio. Per partecipare all’evento completamente gratuito clicca qui.
Sulla pagina eventi di Centodieci puoi trovare tutti i prossimi eventi in programma.