Empowerment
Impariamo dai nostri successi e da quelli di chi ci circonda, così cresceremo
Di
Redazione Centodieci
Raccontare esperienze reali che possano aiutarci a percorrere strade nuove e sostenere un diverso approccio al lavoro, alla vita e alla società basato su valori quali condivisione, empatia, crescita e libertà. Questo è la strada che la redazione di Centodieci percorre insieme ai suoi autori, tutti uniti nello scovare e proporre a voi idee vincenti, eventi e personaggi di valore che con il loro coraggio hanno cambiato le regole del gioco. Ma la nostra piattaforma è aperta anche al vostro contributo: se avete pubblicato contenuti online che ritenete in linea o avete visto e apprezzato quelli di altri nei [...]
Michele Dotti ospite di TEDx Trento nel 2014
Nel suo pitch al TEDx di Trento lo scrittore Michele Dotti sottolinea che paraddossalmente, quanto facciamo degli errori, e continuiamo a ripeterli, anche se poi li correggiamo, è come se questi ci portassero all’apprendimento dell’errore stesso.
Dotti si allontana dunque dalle ricerche che dimostrano l’importanza del fallimento e dell’errore: secondo lo scrittore noi impariamo dai successi, non dagli insuccessi. Non dobbiamo aver paura di sbagliare ma nella consapevolezza che siano i successi che ci portano ad un apprendimento reale. Ricerche psicologiche dimostrano infatti che la memoria di un successo è 7 volte più duratura di quella di un insuccesso.