I soldi non fanno la felicità… solo se non sappiamo gestirli
Il rapporto con il denaro è uno tra i più difficili che instauriamo in tutta la nostra vita. I soldi sono soltanto uno strumento che è stato inventato a un certo punto della storia dell’uomo per rendere più agevole il commercio. In realtà li carichiamo di attributi di moralità o immoralità che per loro natura non hanno o ci facciamo stressare dall’idea di averne troppi o troppo pochi. Questo succede perché facciamo dipendere la nostra vita in buona parte proprio dal denaro: da come lo guadagniamo, lo risparmiamo, lo spendiamo, lo condividiamo… E finiamo col dargli un grande potere sulla nostra felicità.
Esistono numerosi studi che affermano che per la maggior parte delle persone i soldi sono causa di ansia e di stress, anche in quei Paesi che sono considerati più ricchi e benestanti. Ma proprio come tutte le altre nostre relazioni, anche quella con i soldi possiamo costruirla e gestirla in modo che sia serena e appagante e non dolorosa e snervante.
- ci succede qualcosa di bello e ci diciamo che è stato solo un colpo di fortuna
- ci succede qualcosa di bello e pensiamo sempre che accadrà qualcosa di brutto per bilanciare le cose
- pensiamo di non meritarci la fortuna
- pensiamo di non poter avere tutto, tutto insieme (ad esempio un buon matrimonio e anche tanti soldi)
- ci si presenta un’opportunità diciamo che non siamo pronti e ce la facciamo scappare
- non chiediamo agli amici o ai parenti di pagare i debiti che hanno con noi
- ci compriamo vestiti e oggetti di poco valore
Tutti questi atteggiamenti mandano un messaggio molto chiaro (all’esterno ma anche a noi stessi): non contiamo nulla, non abbiamo nessun valore, e quindi non possiamo pretendere nulla dalla vita e dagli altri.
Evitare di gestire il proprio denaro (ad esempio non controllando mai il saldo del proprio conto corrente), evitare di parlare di soldi (e quando succede provare sempre una fitta allo stomaco), spendere più di quanto ci possiamo permettere o spendere molto meno di quello che potremmo, sono tutti atteggiamenti derivanti dalla percezione del nostro valore. “Aggiustare” il nostro rapporto con il denaro è un modo per riconoscere il nostro valore, evitando di sabotare la nostra vita.
Dobbiamo imparare a richiamare abbondanza nella nostra vita, educandoci prima di tutto ad esse. Quando non accettiamo un regalo perché crediamo di non meritarcelo, o perché pensiamo che “non sta bene”, stiamo in realtà bloccando qualcosa di molto importante; stiamo dicendo all’Universo che non ci meritiamo nulla e che quindi non ci deve dare nulla.
Quando facciamo un lavoro che amiamo le cose spesso si complicano ulteriormente. Ti è mai capitato di sentirti a disagio perché guadagni denaro facendo qualcosa che ti appassiona, senza troppi sforzi, mentre gli altri intorno a te lavorano duramente per ottenere la stessa cosa? Pensaci: perché dovresti sentirti a disagio per qualcosa di bello?
Questo succede proprio perché non crediamo di meritarci tanta fortuna, o perché abbiamo paura che le persone che amiamo, vedendo che guadagniamo in maniera facile e divertente, potrebbero rimanerci male o provare invidia.
Iniziamo a scardinare questo sabotaggio riflettendo su quanto vorremmo guadagnare in un anno per sentirci benestanti. E poi chiediamoci:
- Che impatto avrebbe sulle persone che fanno parte della nostra vita?
- Qual è la cosa peggiore che potrebbe capitare?
- Chi potrebbe sentirsi minacciato dal nostro benessere?
- Il nostro partner si sentirebbbe minacciato o avrebbe reazioni negative?
- I soldi potrebbero essere causa di problemi e discussioni?
Nel rispondere a queste domande è importante scrivere tutto quello che ci viene in mente, anche le cose che ci appaiono più stupide e che non diremmo mai ad alta voce. Riuscire a descrivere in maniera approfondita le nostre paure ci permette infatti di lavorarci per superarle e cancellarle definitivamente dalla nostra vita.
Lo step successivo consiste nello scorrere la lista delle tue paure e domandarsi:
- è vero?
- gli altri si sentirebbero davvero così, o è qualcosa che è solo nella nostra testa?
- in che modo le cose che ci raccontiamo ci stanno tenendo lontana da un maggiore benessere economico?
- come queste storie che ci raccontiamo stanno influenzando i nostri guadagni?
Il rapporto con il denaro è davvero uno dei più difficili da gestire. Ma iniziare ad essere più consapevoli del nostro valore e dei sabotaggi che mettiamo in atto per metterlo in discussione è il primo passo per vivere una vita più ricca e felice.