Hai avuto una buona o una cattiva idea? Ecco 6 modi per testarla
A volte possiamo sbagliare, ma c’è da prendere atto che siamo molto più bravi nel giudicare le ideedegli altri delle nostre. Capita spesso infatti di essere più indulgenti nei confronti di noi stessi, e quindi di valutare le nostre intuizioni come buone anche se non lo sono. Per essere allora certi che la nostra idea sia buona è importante, se non fondamentale, avere il coraggio e la disciplina per testarla, ecco come.
1. Condividerla con un confidente
Il modo più facile e veloce per testare un’idea è condividerla con qualcuno, ma bisogna essere bravi a scegliere il confidente. Quando si tratta di dare feedback non tutti riescono a farlo in modo schietto e sincero, soprattutto se si tratta di amici o colleghi che tendono a essere sempre negativi e critici nei nostri confronti o al contrario non farebbero mai nulla per ferirci.
2. Interpellare un conoscente
Le persone che ti conoscono, ma non a fondo, sono spesso le più giuste a cui rivolgersi in questi casi. Il modo migliore per chiedere aiuto a queste persone è ponendogli domande sulle tue idee, esortandoli a confutarle.
3. Rivolgersi ai clienti
Se sei un imprenditore è bene ricordare che non sempre le idee buone per te lo sono allo stesso modo per i tuoi clienti, meglio sentire cosa hanno da dire.
4. Usare la psicologia sociale
Devi chiederti se ci sono altre persone che vorrebbero promuovere la tua idea. Se non riesci a pensare a tre buoni motivi perché questo avvenga, meglio lasciar perdere.
5. Chiedere a un amico di spiegartela
Racconta la tua idea ad un amico poi chiedi a lui di spiegarla di nuovo a te o a qualcun altro, se non sarà in grado di tradurla con chiarezza, o se addirittura per lui è troppo difficile da capire, probabilmente la tua idea è pessima.
6. Chiedersi se è una vecchia idea
Se è una vecchia idea che non ha mai preso piede vuol dire che non funzionerà nemmeno ora, anche se fossero cambiati tempi e contesto.