Empowerment
Giudichiamo le nuove idee per la verità che portano, anche se non assomigliano a quelle vecchie
Di
Redazione Centodieci
Raccontare esperienze reali che possano aiutarci a percorrere strade nuove e sostenere un diverso approccio al lavoro, alla vita e alla società basato su valori quali condivisione, empatia, crescita e libertà. Questo è la strada che la redazione di Centodieci percorre insieme ai suoi autori, tutti uniti nello scovare e proporre a voi idee vincenti, eventi e personaggi di valore che con il loro coraggio hanno cambiato le regole del gioco. Ma la nostra piattaforma è aperta anche al vostro contributo: se avete pubblicato contenuti online che ritenete in linea o avete visto e apprezzato quelli di altri nei [...]
Julia Galef durante un Ted Talks
Spesso i nostri desideri e le nostre paure condizionano il modo in cui interpretiamo le informazioni a cui siamo esposti. Inconsciamente siamo spinti a dividerle in alleate e nemiche: ci operiamo per difendere le prime, più in sintonia con le nostre convinzioni, e a distruggere invece le seconde. È la mentalità che Julia Galef in questo Ted Talk chiama del “soldato”, contrapposta a quella dello “scout” che è guidato non dalla voglia di far vincere un’idea o perdere un’altra, ma dalla voglia di valutare con accuratezza e onestà, alla ricerca della verità.
Proposito di oggi: Ritorna su una decisione controversa che hai preso. Prova a rivalutare le ragioni della soluzione che hai bocciato.