Celebriamo il Fuoco, Elemento Essenziale che ha consentito l'evoluzione
Il più tangibile di tutti i misteri visibili – il fuoco.
(Leigh Hunt)
È certamente affascinante la storia dell’evoluzione umana perché spesso ci mostra dei passaggi che diamo per scontati e che invece sono fondamentali perché hanno permesso di mantenere e migliorare la vita sul pianeta; il controllo del fuoco è stato un punto certamente di svolta nell’evoluzione umana. Ciò permise ai primi uomini di proliferare favorendo innanzitutto l’assorbimento di nutrimenti come le proteine e i carboidrati che grazie al fuoco potevano essere cotti, senza dimenticare che la cottura permetteva di uccidere i parassiti e i batteri che avvelenavano gli alimenti. Il fuoco permise anche di incrementare le attività umane dopo il tramonto e durante la notte generando nuove attività e prospettive e non ultimo permettendogli anche di proteggersi dalle mille insidie dei predatori.
In occasione dell’ultimo appuntamento con Elementi Essenziali format ideato da Centodieci in collaborazione con Fico Eataly World, il 12 dicembre sarà protagonista della serata proprio l’elemento Fuoco, che attraverso l’incontro conversazione esclusiva tra Antonia Klugmann, raffinata chef friulana, sarà trattato in maniera del tutto originale.
I temi della serata sono certamente legati al cibo ma in una maniera nuova, cercando di capire perché la rivoluzione del fuoco è centrale nell’esistenza umana e come da quel momento in poi l’uomo ha cominciato a modificare quelle che erano le sue abitudini più consolidate, imparando a conservare, cominciando ad essere più stanziale, a seminare, a raccogliere, a costruire, insomma ad organizzarsi in una vita sociale fino a quel momento impensabile.
Certamente il cambio di dieta è il punto cardine che ha modificato l’approccio dell’Homo Erectus, che gli esperti indicano come il primo uomo a riuscire a controllare il fuoco, trecentomila anni prima dell’Homo Sapiens, oltre un milione di anni fa, ma a mio avviso la scoperta più interessante, quella che spesso non consideriamo centrale, è che l’evoluzione umana non è avvenuta esclusivamente per il cambio della dieta, di fatto l’impatto della cottura degli alimenti è ben documentato, ma l’impatto del controllo sul fuoco potrebbe aver toccato tutti gli elementi della società umana, in particolare la socializzazione attorno a un fuoco potrebbe in realtà essere un aspetto essenziale di ciò che ci rende umani.
Effettivamente questo passaggio ha trasformato e spinto gli individui ad organizzarsi in piccoli nuclei di uomini e donne e ha permesso loro di cominciare a comunicare, a raccontarsi, a narrare per trasferire conoscenza, sentimenti, paure, speranze, insomma il fuoco è stato ed è ciò che ci collega l’un l’altro, che ci unisce e ci difende come specie.
Spesso i migliori ricordi li abbiamo associati al fuoco basti pensare a quando ci sediamo di fronte ad un caminetto accesso e ci lasciamo penetrare dal calore e dalle persone che lo condividono con noi; il fuoco ci ha reso umani più di qualunque altra cosa. Arrivando ad oggi, la cucina è diventata il focolare moderno dove ci ritroviamo, dove mettiamo in scena quel meraviglioso rituale del pranzo e della cena, che è ancora oggi il momento in cui ci riuniamo gli uni agli altri, alla famiglia più stretta ma anche a quella umana, per condividere la nostra vita, le nostre passioni, il nostro fuoco. Per continuare a migliorare. Ogni giorno.