Non è un luogo comune: essere felici (e avere tempo libero) è più importante che essere ricchi
Tutti ci siamo trovati, in un modo o nell’altro, davanti a questa difficile scelta: lavorare di più e guadagnare di più o lavorare meno, guadagnare meno in termini di denaro ma tantissimo dal punto di vista della qualità della vita? La risposta è semplice, ed è proprio quella che saremmo tentati di darci. Stare bene è più importante. Volersi bene è più importante. Proviamo a modificare il significato della parola ricchezza, dunque. Cosa vuol dire, davvero?
1. Tempo
Da quant’è che non ti concedi una passeggiata? Sei poi riuscito a leggere il romanzo che sta sul comodino da mesi? Hai guardato quella serie tv che tanto ti incuriosiva? Basta. La verità è che per coltivare la nostra creatività abbiamo bisogno di tempo.
2. Relazioni
Hai rimandato dieci aperitivi programmati da mesi perché hai avuto urgenze di lavoro, o perché ti sei attardato in ufficio. Eri così stanco che hai dimenticato di regalare un lungo abbraccio al tuo partner. Avevi talmente tanto da fare che non hai chiamato tua madre. Un lavoro estenuante, che ecceda le tue naturali risorse, depaupera i legami con gli altri.
3. Autonomia
Volevi andare al cinema e non hai potuto. Volevi partire ma eri pieno zeppo di riunioni. Volevi concederti un pomeriggio di relax ma hai rimandato, e rimandato. Lavorare troppo vuol dire perdere la decisionalità rispetto al proprio benessere.
4. Esperienze
Come sopra: sei stato seduto alla tua scrivania per ore e ore, ma quante esperienze ti sei negato? Sono queste la nostra vera benzina quotidiana.
5. Evoluzione
Se la tua mente è costantemente ingolfata dagli impegni, non hai tempo per sfidare te stesso a fare di più. Il temibile “pilota automatico”, ossia la routine, è un pericolo reale che ti impedisce di metterti in gioco e uscire dalla tua zona di comfort.
6. Impatto
Mille piccoli obblighi non fanno, troppo spesso, la differenza in nulla: con più tempo puoi immaginare un progetto e avere delle idee che potrebbero fare la differenza.