Elementi Essenziali: 11 spunti dal dialogo tra Oscar di Montigny e Oscar Farinetti
«È il momento più bello per poter vivere nella storia dell’uomo, siamo tremendamente fortunati». Con queste parole Oscar di Montigny chiude l’evento Elementi Essenziali di Milano in compagnia di Oscar Farinetti; una chiacchierata informale – a partire dal grande tema della «relazione» con gli altri – che guarda ai valori, al futuro, alla condivisione o semplicemente all’essenza della vita e delle cose. Riassumere i tanti spunti in poche righe è difficile, il consiglio è quello di seguirli in prima persona, ma per qualunque evenienza ecco un piccolo vademecum da portare con sé e da leggere quando serve.
1- L’incompiuto è una parte del nostro modo di essere imperfetti. L’incompiuto ci fa crescere tanto quanto ciò che portiamo a termine. Lasciare situazioni incompiute è fisiologico e fa parte della natura umana.
2- L’Innovazione è fondamentale, non possiamo vivere senza, serve per guardare al futuro. La vera combinazione perfetta, però, è quella che unisce Innovazione e Tradizione.
3- Curiosità e capacità di copiare sono i veri motori dell’innovazione.
4- Dobbiamo passare dal senso del dovere al senso del piacere. Per il solo senso del dovere non si studia, non si lavora, non si raggiungono obiettivi.
5- Trovare il Tempo è il vero grande lusso, ma non dimentichiamoci mai che c’è un tempo ufficiale, quello che scorre, e un tempo che vale, quello che viviamo.
6- Amore e Rispetto sono valori bellissimi, ma quello più importante è quello della Gratitudine.
7- L’essere umano è la macchina più bella che esiste sul nostro pianeta, l’Innovazione non è solo Tecnologia.
8- L’essere umano è un progetto, le macchine sono un programma.
9- Non è la velocità a fare la differenza, ma l’orientamento.
10- Cerchiamo di capire come gestire l’incontro tra Diversità.
11- Facciamo della nostra vita un dono, facciamo poi di quel dono qualcosa di positivo per l’insieme.