Empowerment
Come risultare credibili (nel lavoro e nella vita)
Di
Redazione Centodieci
Raccontare esperienze reali che possano aiutarci a percorrere strade nuove e sostenere un diverso approccio al lavoro, alla vita e alla società basato su valori quali condivisione, empatia, crescita e libertà. Questo è la strada che la redazione di Centodieci percorre insieme ai suoi autori, tutti uniti nello scovare e proporre a voi idee vincenti, eventi e personaggi di valore che con il loro coraggio hanno cambiato le regole del gioco. Ma la nostra piattaforma è aperta anche al vostro contributo: se avete pubblicato contenuti online che ritenete in linea o avete visto e apprezzato quelli di altri nei [...]
Cosa vuol dire essere credibili? Cosa possiamo fare per apparirlo, e soprattutto esserlo? Sono domande che vale la pena porsi, non rispondendo soltanto con le parole ma con i fatti. Ecco i «diktat» della credibilità.
- Essere onesti
Dite bugie per coprire i vostri errori o quelli degli altri? Cercate scappatoie? Male. - Essere devoti
Donare il proprio tempo e la propria diligenza a un team, a una causa, a un lavoro vi rende credibili. Si chiama impegno. - Essere puntuali
A nessuno piace rincorrere gli altri, perdere la testa e fare fatica, inseguire chi non lavora bene. - Dare il buon esempio
Incarna i tuoi stessi valori, ed eventualmente quelli della tua compagnia se sei impiegato, ogni giorno. - Comportarsi in modo etico
Rispetta la diversità, non parlare alle spalle degli altri, non fare nulla che non sia pulito al 100%. - Assumersi le proprie responsabilità
Non tirare il sasso e nascondere la mano, non accusare, impara a dire – semplicemente – «ho sbagliato» e «mi dispiace» - Mantenere le promesse
Se non puoi fare, non promettere. Non dire «sì» tanto per dirlo. È un boomerang. Molto meno rinunciare che tenere gli altri appesi.